Trentino Cultura

BENessere adolescenti/VISIONI

Incontri con Riccardo Mazzeo

Il percorso BENessere adolescenti/VISIONI è stato organizzato dall’Ufficio per il sistema bibliotecario trentino e la partecipazione culturale in collaborazione con il Servizio Istruzione della Provincia autonoma di Trento e TSM, in un momento particolarmente delicato come quello che si sta vivendo da circa due anni per far emergere e condividere vissuti ed emozioni che stanno vivendo gli adolescenti.

BENessere adolescenti/VISIONI raggruppa cinque incontri rivolti a bibliotecari e insegnanti, tenutosi on line nell’autunno 2020, per mettere in relazione narrazione testuale e narrazione filmica che tratta tematiche attinenti l’esistenza e la ricerca di identità dei giovani. Ogni incontro infatti è stato dedicato all’approfondimento specifico di un’abbinata libro/film per sollecitare interrogativi, riflessioni e fornire chiavi di interpretazione e strumenti di lettura critica utili per affrontare il senso della vita nel momento delicato dell’adolescenza.

Il corso ha visto come relatore e critico Riccardo Mazzeo, editor storico della casa editrice Erickson, saggista (fra gli altri suoi libri, Conversazioni sull'educazione con Zygmunt Bauman), traduttore, scrive sulle pagine culturali del «Manifesto».

Programma degli incontri:

  1. venerdì 04 dicembre, dalle 16.30 alle 18.00, primo incontro che ha affrontato il tema dell’identità;
  2. mercoledì 09 dicembre, dalle 17.30 alle 19.00, secondo incontro dedicato a le origini, la nostra (vera?) natura predominante;
  3. venerdì 11 dicembre, dalle 16.30 alle 18.00, terzo incontro che affronta il tema della fine della vita;
  4. mercoledì 16 dicembre, dalle 17.30 alle 19.00, quarto incontro sul tema dell’inconscio;
  5. venerdì 18 dicembre, dalle 16.30 alle 18.00, quinto incontro dedicato all’orientamento sessuale.

Qui si può trovare il programma dettagliato con l’abbinata film/libro nonché tutti le registrazioni degli incontri.

Il talento di Mr. Ripley

redazione

-

redazione