Trentino Cultura

GUSCIO – storie da esplorare

#7/2020 nelle vetrine di fronte alla Biblioteca della Provincia

Che cos’è un condominio?

Quante storie possono essere racchiuse in una struttura abitativa verticale? Quante vite e quante interpretazioni del mondo convivono in uno stesso condominio? Conosciamo le quotidianità dei nostri vicini?

Alessia Elettra Campana, giovane illustratrice riminese, ha lavorato per la sua tesi specialistica all’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA) di Urbino proprio sul concetto dell’abitare collettivo realizzando un libro del tutto particolare. Non un solo albo illustrato, non un semplice libro gioco e nemmeno un libro pop-up come comunemente si è abituati a pensare. Ma una scatola nella quale sono raccolti dei fogli di carta, da piegare e comporre, per assemblare un condominio composto di 12 appartamenti pop-up, con abitanti e vite differenti, da “sbirciare” nella loro quotidianità.

Il progetto si intitola Guscio. Storie da esplorare, perché il lettore può comporre ogni singolo appartamento e decidere dove porlo all’interno della struttura condominiale. Inoltre, ciascuna unità abitativa è correlata da una storia, ma chiunque può inventarne un’altra, dando vita ad una nuova realtà condominiale.

Dal 22 dicembre 2020 al 7 gennaio 2021, il libro di Alessia Elettra Campana sarà esposto a Passaggio in Biblioteca della Provincia, accostato a una piccola bibliografia cinematografica e ad una scelta di albi illustrati.

Storie in movimento

redazione

Ascolta e guarda le storie

redazione