Cosa e quando leggere

.

La scelta del libro giusto può dipendere dal gusto personale: il miglior libro potrebbe essere quello che fa sentire a proprio agio l’adulto nel momento in cui lo offre all’ascolto del bambino, quello che suscita un sorriso d’intesa, di complicità o di tenerezza e dia così l’avvio a una comunicazione che, oltre a trasmettere parole e storie, trasmetta il piacere di trovarsi un libro tra le mani e leggerlo.

Però non è facile scegliere il libro giusto: il mercato editoriale è molto ricco, ma non tutti i libri corrispondono alle esigenze, alle aspettative, ai gusti e alle capacità di comprensione del bambino in quel determinato momento.

L’Ufficio per il Sistema bibliotecario trentino realizza periodicamente delle Bibliografie Nati per Leggere. Curate da un gruppo selezionato di bibliotecarie, pedagogiste e libraie, le Bibliografie selezionano i libri migliori e i più adatti alla lettura condivisa tra i tanti che vengono pubblicati ogni anno analizzandone le caratteristiche fisiche, la qualità delle illustrazioni, del linguaggio e della storia.

Le Bibliografie sono uno strumento prezioso ad uso dei genitori e di quanti si occupano di promozione della lettura ai più piccoli, un supporto per orientarsi nel mondo delle storie, per scegliere il libro giusto in base all’età del lettore, alla situazione e al momento della sua crescita.

Quando leggere

Riservate alla lettura un momento tranquillo della giornata: prima della nanna, in una pausa di riposo o di gioco, in un momento di attesa in pizzeria, dal medico, in viaggio...

La lettura deve essere un piacere: se il bambino/a si agita, è inquieto, non insistete, leggerete in un altro momento.

redazione
parte di: Nati per Leggere

03/02/2023