Trentino Cultura

Violenza sulle donne

25 novembre 2020

Il 25 novembre di ogni anno è la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Il Sistema bibliotecario trentino ha sempre partecipato attivamente a questa data promuovendo iniziative, attività e letture capaci di sensibilizzare alla tematica.

Quest’anno, limitati dall’emergenza Covid-19, si propone una serie di bibliografie tematiche, a cadenza mensile, e approfondimenti sui testi per mantenere viva l’attenzione su un’emergenza che non sembra diminuire.

La prima bibliografia tematica è dedicata alla violenza domestica.

Il termine esprime l’uso intenzionale e pianificato della forza impetuosa e incontrollata all’interno di una relazione intima con lo scopo di esercitare una forma di potere e di controllo e mantenere le donne in uno stato di inferiorità. è la forma più diffusa di violazione dei diritti umani e un fenomeno di grande rilevanza sociale.

Gli studi fanno emergere un aumento allarmante degli episodi di violenza domestica che colpiscono sia donne che minori. La famiglia da porto sicuro, rifugio di serenità dove si trova amore, protezione, accoglienza, si trasforma in altro.

redazione

10/03/2021