Biblioteca pubblica comunale di Cles

[ Pagina Facebook Biblioteca Cles]

La biblioteca intercomunale di Cles, inaugurata nel lontano 1964, dal luglio 2011 è tornata a operare nella propria sede radicalmente ristrutturata e ampliata. Ora si presenta come una biblioteca di pubblica lettura di moderna concezione. Distribuita su tre piani, dispone al piano terra di una sala riunioni ed esposizioni. Offre spazi accoglienti, salotti e aree informali dal design accattivante, una vasta area bambini, una zona dedicata ai ragazzi e due sale studio. Con le proprie attrezzature ad alto contenuto tecnologico consente al pubblico un ampio accesso ai nuovi servizi informativi e di telecomunicazione, quali il prestito di e-reader, e-book e il prestito interno di tablet; offre, inoltre, occhiali da lettura e, attraverso un box collocato all'esterno dell'ingresso, la possibilità di restituire i libri presi a prestito anche a biblioteca chiusa. La sua fisionomia è quella di luogo attivo – e interattivo (grazie alla bacheca per i suggerimenti di lettura tra utenti e al servizio Desiderata, consistente nel raccogliere e soddisfare le richieste di nuove acquisizioni) - di informazione, comunicazione e promozione riguardante tutti gli aspetti della cultura.

Dispone di una ragguardevole dotazione libraria, collocata per aree tematiche con angoli espositivi per l’approfondimento, a cadenza mensile, degli argomenti di maggiore interesse e attualità. Offre una documentazione di secondo livello nelle aree della didattica, turismo, informatica, diritto e arte. È una biblioteca Family in Trentino, dove si può trovare una raccolta bibliografica permanente dedicata alla famiglia, una zona per gli adulti accompagnatori all’interno dell’area bambini e un fasciatoio per il cambio dei più piccoli.

La biblioteca ha realizzato le iniziative culturali: letture animate per i bambini, Nati per leggere, Natale da sfogliare, Storie da gustare, Mani per raccontare, Io racconto a te se tu racconti a me, Paese che vai, biblioteca che trovi, i progetti per le scuole Cinema e fumetto, Cinema e romanzo e Critici in erba, la presentazione di libri, laboratori teatrali e di lettura espressiva, il festival della letteratura per l’infanzia 1,2,3 Storie con letture, spettacoli, notte in biblioteca, incontri con autori, editori, illustratori, seminari e dibattiti, mostre e laboratori per approfondire tecniche e pratiche del raccontare. Sono iniziative ricorrenti della biblioteca: il Gruppo di lettura, il concorso Ora ti racconto, gli incontri con l’autore, il mercatino di libri usati, le mostre bibliografiche, esposizioni varie, le letture animate. Per l’educazione permanente, la biblioteca organizza corsi di inglese, tedesco e spagnolo.

apertura

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
10:00 - 12:00 10:00 - 12:00 10:00 - 12:00 10:00 - 12:00 10:00 - 12:00 10:00 - 12:00
14:30 - 18:30 14:30 - 18:30 14:30 - 18:30 14:30 - 18:30 14:30 - 18:30
20:30 - 22:00