Arte e storia

Un ricchissimo patrimonio di cultura, talento, tecniche e saperi artigianali

Fortunato Depero, Allegoria del Trentino, 1941, tarsia di panni. Palazzo della Provincia, Trento

Fiori, canestre di frutta e un fregio ad aquile ad inquadrare il pannello centrale con la figura del patrono San Viglio tra due raffigurazioni del duomo di Trento; e ancora la montagna, gli sport invernali e la figura del soldato romano che vigila sul mausoleo di Battisti.

Un millenario patrimonio d'arte e storia trova sintesi in questa Allegoria del Trentino realizzata nel 1941 da Fortunato Depero e conservata presso il Palazzo della Provincia, “casa dell’autonomia trentina” e di importanti collezioni d’arte, cresciute nel tempo come patrimonio collettivo e specchio degli sviluppi delle arti locali. Il maestro, che nella vicina Sala del Consiglio Provinciale si sarebbe impegnato a “passare in rassegna tutti i soggetti che pittoricamente, decorativamente, architettonicamente e simbolicamente mi offriva la nostra terra, così ricca di bellezze naturali, di forze industriali e di attrattive storiche e turistiche", anticipava qui la propria visione di un intero mondo in equilibrio fra tradizione e modernità. Il trittico rappresenta del resto un tipico prodotto della Casa d'Arte Futurista Depero, fondata nel 1919 per infondere lo spirito dell'avanguardia in ogni ambito delle arti e della vita.

Di queste testimonianze materiali "aventi valore di civiltà" si occupa l'Ufficio per i beni storico-artistici, che alle attività di conservazione e di tutela affianca l'impegno di valorizzazione di un insieme organico di cultura, talento, mestiere e saperi artigianali da conoscere ed apprezzare in quanto elemento irrinunciabile della nostra stessa identità. Si tratta di una straordinaria varietà di beni mobili che includono tra l’altro dipinti, sculture, oggetti di oreficeria, fotografie, manufatti della tradizione popolare, mobili, tessuti, pizzi e merletti, ma anche campane, slitte, carrozze, cimeli e vestigia della Grande Guerra.


23/02/2017