Biblioteca Sovracomunale di Pergine Valsugana e Valle del Fersina

apertura

Giorni di chiusura per festività:
Capodanno: 1/1
Epifania: 6/1
Anniversario della Liberazione: 25/4
Festa del Lavoro: 1/5
Festa della Repubblica: 2/6
Ferragosto: 15/8
Natività della beata vergine: 8/9
Ognissanti: 1/11
Immacolata concezione: 8/12
Vigilia di Natale: 24/12 pomeriggio

Natale: 25/12

San Silvestro: 31/12 pomeriggio

                                                                    

contatti

dove

Pergine Valsugana

come arrivare

servizi offerti

  • Prestito interbibliotecario
  • Reference
  • Internet
  • Wireless

La nuova Biblioteca Sovracomunale di Pergine Valsugana e Valle del Fersina, inaugurata il 15 ottobre 2022, è stata realizzata tra Piazza Garibaldi e la grande area verde retrostante, posta in adiacenza al centro storico e coltivata a vigneto, accanto al Teatro comunale, sul sedime ove sorgeva l'ex Cinema Impero (1938 - 1945), poi Supercinema (1945 - 1981), di proprietà della famiglia Andreatta di Pergine Valsugana.
Il progetto architettonico è stato elaborato da Alterstudio Partners di Milano, specializzato in progettazione di centri culturali e biblioteche.
L’intento, perseguito dall’Amministrazione comunale e dai progettisti, è stato quello di realizzare una biblioteca innovativa, molto distante dalla maggior parte delle biblioteche pubbliche attualmente esistenti in Italia e molto più simile alle più recenti esperienze realizzate nel Nord Europa.
L’edificio si presenta come un grande volume policromo, caratterizzato da una scansione ritmica dei pannelli di rivestimento e da ampie vetrate a tutt’altezza, affacciate da un lato verso la piazza e dall’altro verso il paesaggio dominato dal Castello di Pergine e dalle montagne.
Il volume è sospeso su una fascia vetrata che accentua la continuità tra la piazza esterna e l’atrio interno, esaltandone la visibilità.
I vincoli dati dall’alta parete cieca confinante con il teatro – lunga 33 metri – e dalla necessità di rendere accessibile direttamente a scaffale aperto la gran parte del patrimonio librario, hanno ispirato la soluzione architettonica e scenografica: una grande parete tappezzata di libri, alta 15 m (dal piano interrato al secondo piano), affacciata su una galleria longitudinale a tutt’altezza illuminata con lucernari, con ballatoi trasversali collegati da scale sovrapposte.
Questa soluzione reinterpreta in chiave contemporanea la tipologia della “parete tappezzata di libri”, propria delle biblioteche storiche, valorizzando al massimo il patrimonio librario, senza sovraccaricare gli altri spazi della biblioteca che restano come vasti open-space estremamente flessibili, dove disporre liberamente sedie, tavoli, poltrone, scaffali bassi su ruote, espositori di vario genere.
Al piano terra vi è il Settore di Ingresso (Novità, Attualità, Informazioni e Prestito, Riviste e giornali, Proposte tematiche) e la Sala Studio (autonoma e fruibile anche a Biblioteca chiusa).
Al piano interrato vi è un’area gradonata, a tutt’altezza, per incontri ed eventi, l’area di ristoro, spazi a scaffale aperto con sedute informali.
Al piano primo vi è la Sezione Bambini e Ragazzi, articolata per fasce d’età, con aree di relax, spazi per lo studio e laboratori ludico-didattici.
Nella grande parete di libri è collocata la maggior parte della Narrativa e della Saggistica, mentre al piano secondo vi sono altri spazi di lettura e studio a scaffale aperto, gli Uffici e l’Archivio Storico.

accessibile a persone con disabilità