Delicata natura

Esposizione temporanea sugli effetti dei cambiamenti climatici nel territorio del Parco naturale Paneveggio-Pale di San Martino

Mostra

La variabilità climatica è sempre esistita sulla terra; lo studio del paleoclima, infatti, attesta la presenza di fasi calde, dette optimum postglaciali, che si sono alternate a fasi fredde, caratterizzate per contro da cali termici e dall'avanzata dei ghiacci.

Tuttavia, secondo la teoria del Global warming, nella fase attuale di riscaldamento “L'influenza umana sul sistema climatico è chiara. Ciò è evidente dalle concentrazioni crescenti di gas serra in atmosfera, dal forzante radiativo positivo, dal riscaldamento osservato e dalla comprensione del sistema climatico”.

Tali considerazioni sono condivise dalla maggioranza degli scienziati che lavorano sul clima; non mancano tuttavia, teorie dissonanti che ritengono essere sovrastimato l'impatto dell'uomo, nell'attuale fase di riscaldamento, se rapportato alla cause naturali. 

La mostra sviluppa il tema dei cambiamenti climatici partendo dai dati di una serie di monitoraggi e di ricerche sull'Altopiano delle Pale di San Martino svolte dal Parco in collaborazione con vari soggetti.

La scelta del Massiccio delle Pale di San Martino deriva dal fatto che in tale ambito sono presenti le quote più elevate del Parco, caratterizzate dalla presenza di ghiacciai e nevi perenni e di un significativo ambiente alpino, condizione che garantisce la presenza di specie animali e vegetali tipiche, con distribuzione geografica spesso limitata.

La mostra, realizzata nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, si rivolge sia a famiglie con bambini sia ad appassionati o conoscitori dell'argomento. Particolare attenzione è rivolta ai ragazzi; infatti all'interno della mostra è stato collocato un un percorso che li coinvolge direttamente attraverso modalità interattive. 

Costi

Ingresso libero


organizzazione: Biblioteca della montagna - SAT - Trento