Tosca@Itinerarifolk

Musica

 

«Si dice che in un momento

di sbandamento etico e sociale,

l’unica ancora di salvezza siano proprio le nostre radici.

Così quando mi sento persa,

e non vedo via d’uscita,

sprofondo negli abissi delle “tradizioni”e mi sento al sicuro,

e appartenente a qualcosa di più grande

e improvvisamente... sorrido!»

Con queste poche, ma profonde parole Tosca ci spiega il suo amore verso le musiche popolari del mondo.

Personalità eclettica, ricercatrice curiosa e sperimentatrice, Tosca ha iniziato il suo percorso artistico con Renzo Arbore e annovera collaborazioni significative con Renato Zero, Riccardo Cocciante, Lucio Dalla, Ennio Morricone, Nicola Piovani, Ivano Fossati, Chico Buarque e molti altri.

Il progetto “Appunti musicali dal mondo” (2018 Sony Classical) è un racconto poetico e vibrante, che passa da un fado portoghese a un canto sciamano, da a un tradizionale dei matrimoni Yiddish a una ballata zingara fino ad approdare alle sponde della musica d’autore e popolare nostrana, con uno speciale omaggio alla canzone romana e a una interprete immensa di quel repertorio come fu Gabriella Ferri.

Su questo spettacolo è stato realizzato il documentario “Il suono della voce” (prod. Leave Music/Rai Cinema), per la regia di Emanuela Giordano, che la vede protagonista, risultato della sua tournée in giro per il mondo che l’ha portata ad incontrare e intervistare artisti e personalità di spicco come Marisa Monte (Tribalistas), Arnaldo Antunes (Tribalistas), Ivan Lins, Cyrille Aimée, Luisa Sobral, per citarne alcuni.

Il documentario, in uscita il prossimo autunno, ruota intorno al potere dell’arte, e della musica in particolare, di abbattere qualsiasi barriera linguistico-culturale. Gli artisti incontrati da Tosca l’hanno accompagnata in giro per le proprie città raccontandole il Paese in cui vivono e trovando con lei sempre un punto d’unione nella musica. Da questi incontri è nato poi un disco che – contestualmente al documentario – verrà presentato al pubblico in autunno 2019.

Tiziana Tosca Donati voce

Giovanna Famulari pianoforte, violoncello e voce 

Massimo de Lorenzi chitarre 

Fabia Salvucci percussioni e voce 

Alessia Salvucci percussioni

Costi

5,00 Euro (ridotto ragazzi fino ai 15 anni)

Informazioni sulla prevendita

Prevendita biglietti online  (acquistabili fino alle ore 19.00 del giorno dell'evento)