Hevia@Itinerarifolk

Musica

 

José Angel Hevia Velasco nasce a Villaviciosa, nelle Asturie, nel 1967.

Inventore della cornamusa elettronica, ha portato la musica popolare oltre i suoi confini naturali dopo aver venduto più di due milioni e mezzo di album in tutto il mondo.

Il successo è arrivato sulle note di “Busindre reel” (dal CD “No Man’s Land”), colonna sonora della pubblicità di una vettura tedesca.

Hevia incontra la cornamusa (gaita) all’età di quattro anni, quando assiste a una processione in compagnia del nonno. Per imparare la tradizione dal maestro Armando Fernandez prende il bus per Gjjon tre volte a settimana negli anni della scuola.

Con la sorella Maria José, al tamburino, si esibisce per anni fino a quando nel 1997 inizia una straordinaria carriera da solista.

Il suo ultimo lavoro “Al Son del Indianu” (2018) è un viaggio attraverso l’America Latina alla ricerca delle tradizioni asturiane di quei migranti che nei primi del Novecento si sono insediati soprattutto a Santo Domingo e Cuba.

Un progetto realizzato da Hevia andando proprio a vivere sull’isola di Santo Domingo per potersi immergere completamente nell’atmosfera dei luoghi, a contatto diretto con gli artisti locali.

José Angel Hevia cornamusa elettronica, gaita, flauti 

Maria José Hevia percussioni 

Roberto Jonata tastiere, Synth 

Andrea Balassobasso elettrico 

Giulio Zanuso batteria

Costi

5,00 Euro (ridotto ragazzi fino ai 15 anni)

Informazioni sulla prevendita

Prevendita biglietti online  (acquistabili fino alle ore 19.00 del giorno dell'evento)