Omaggio a Umberto Moggioli

Mostra

Il Mart di Rovereto e il MUVE Fondazione Musei Civici di Venezia omaggiano Umberto Moggioli (1886-1919) con un progetto espositivo congiunto dedicato al grande artista trentino a poco più di cent'anni dalla sua morte.

Nato a Trento nel 1886, attivo a Venezia e poi a Roma, Moggioli fu tra i protagonisti della celebre avanguardia artistica che a Ca’ Pesaro, nei primi decenni del Novecento, trovò il suo principale centro di sviluppo. La mostra, allestita nella suggestiva cornice di Palazzo delle Albere, approfondisce alcuni tra i principali nuclei tematici della sua opera: il paesaggio, genere pittorico che riveste una particolare importanza nella produzione di Moggioli, e il ritratto, che consentì all'artista di emanciparsi sempre più dalla rappresentazione oggettiva spostando la sua attenzione dagli oggetti alle emozioni.

L'attenta selezione di opere offre al visitatore uno sguardo aperto sulla vicenda artistica di Moggioli, mettendo in dialogo la stagione veneziana con il periodo veronese e romano. In mostra dipinti provenienti da raccolte private e pubbliche tra cui le collezioni del Mart, della Galleria d'Arte Moderna di Milano e della Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma.

A cura di Gabriella Belli, Elisabetta Barisoni, Alessandra Tiddia

In collaborazione con Associazione Umberto Moggioli .