Libertà in immagini e parole
Proiezione delle opere vincitrici e assegnazione dei premi del concorso internazionale di videoarte per giovani artisti Libertà in immagini e parole
83 opere pervenute , di cui una settantina da varie città italiane e straniere. New York, Gijon in Spagna, Londra.
Venerdì 28 novembre alle ore 17,30 nella sala convegni del Museo Civico di Rovereto (Borgo S. Caterina) ci sarà la premiazione delle opere vincitrici e l'assegnazione dei premi del concorso internazionale di videoarte per giovani artisti.
Il Comune di Rovereto - Assessorato alla Cultura e ai Giovani e il Museo Civico - in collaborazione con il MART, il Comune di Trento - Galleria Civica di Trento e la Provincia Autonoma di Trento, ha promosso il primo concorso dedicato ad opere di videoarte e animazione computerizzata, in cui l'immagine si connetta con la parola e la musica, finalizzate ad un esito significativo dal punto di vista artistico nell'incontro efficace fra linguaggi diversi della contemporaneità.
Il concorso intendeva promuovere le ricerche di giovani artisti che si esprimono attraverso i linguaggi e le tecniche multimediali. Era rivolto ai giovani nati dopo il 1° gennaio 1973 che potevano partecipare sia singolarmente che in gruppo.
La giuria, presieduta dall'Assessore alla Cultura e ai Giovani del Comune di Rovereto - Sandra Dorigotti, è formata dai rappresentanti di varie prestigiose istituzioni, in particolare: Fabio Cavallucci, direttore artistico della Galleria Civica di Trento; Anna De Manincor, artista presente quest'anno alla 50^ edizione della Biennale d'arte di Venezia con l'opera Stop Kidding; Paola Pizzamano, responsabile della Sezione Arte del Museo Civico di Rovereto; Riccarda Turrina, critico d'arte; Giorgio Verzotti, ora curatore capo delle esposizioni temporanee del MART di Trento e Rovereto, ha inoltre curato varie esposizioni e cataloghi per il Museo d'Arte Contemporanea Castello di Rivoli; Fabio Zanzotto, docente all'Accademia di Belle Arti di Milano.
Sono previsti premi in denaro per il 1° e il 2° classificato di ogni categoria, più alcuni premi speciali, per un totale di 6.200,00 Euro.
1° premio Libertà in immagini e parole
Michele Miottello / Vicenza
Riflesso
1° premio Videoarte
Guido Cattoli/ Genzano / Roma
Ulisse 2003
2° premio ex-aequo Videoarte
Stefano Tolio / Bologna
Priapismo VII
2° premio ex-aequo Videoarte
Ra Di Martino / London
Not 360
1° premio Computer Arte
Antonio Giacomozzi / Segonzano / Tn
Digital Video - Web Implementation - Post Production
2° premio Computer Arte
Giovanni Ferrario / Cogliate / Mi
Etciù
Premio speciale Città di Rovereto
Micot Cossali e Grulia Mirandola /Rovereto
Nell'ora che si scioglie
Premio speciale Giovani
Allieve del laboratorio immagine per immagine del Liceo Artistico Modì/ Padova
L'ombelico del mondo
Organisation: Comune di Rovereto Assessorato alla Cultura e ai Giovani - Museo Civico di Rovereto - P.A.T.