Elettore mediano
Festival dell'economia
Parola chiave
Vincenzo Galasso
Elettore mediano
introduce Stefano Comino
In termini statistici, la mediana divide lelettorato in due parti uguali. Di conseguenza, per avere la maggioranza i politici devono soddisfare lelettore mediano, cioè colui che esprime preferenze di mezzo. È dunque fondamentale tracciarne lidentikit: lelettore mediano è un elettore indeciso? In Italia si deve privilegiare lalternativa destra-sinistra o giovani-vecchi? E cosa succede quando lelettore mediano invecchia?
VINCENZO GALASSO
Docente di Economia politica allUniversità Bocconi, è research affiliate del CEPR (Centre of Economic Policy Research) di Londra e research fellow dellIGIER (Istituto Innocenzo Gasparini per la Ricerca Economica). È editore associato del European Journal of Political Economy. È stato assistant professor alla Universidad Carlos III de Madrid e consulente economico allOCSE. I suoi interessi di ricerca si rivolgono alla politica economica, ai sistemi previdenziali e al welfare. Tra le sue pubblicazioni più recenti: The Political Future of Social Security in Aging Societies, The MIT Press 2006; Contro i giovani (con Tito Boeri), Mondadori 2007.
STEFANO COMINO
Ricercatore alla Facoltà di Economia, Università degli Studi di Trento
organization: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza