Lo-Fi Sucks in concerto

Music

L’Associazione Dissonanze Armoniche di Rovereto, continuando nella sua proposta di itinerari di musica “altra”, proporrà venerdì 29 novembre il concerto dei genovesi LO-FI SUCKS! al Romy’s pub di Rovereto.

Band che si rifà al suono di Pavement, Yo la tengo, Bedhead ma che tributa anche un commosso omaggio alla musica di Nick Drake.
Nata nel 1995 la formazione ha fatto conoscere la propria attività attraverso l’omonimo cd Lo-fi sucks! Uscito nel 1996 e che aveva informato il proprio suono alla scuola di Pavement, Sebadoh, Dinosaur Jr, Sonic Youth, Stereolab. Ma è il 1997 l’anno in cui il gruppo genovese riesce a darsi una formazione definitiva con la classica line up rock: basso, chitarra e batteria. In questa veste producono il loro secondo album con “P for Pistacchio” sciogliendosi finalmente dalle ingombranti presenze che avevano caratterizzato il loro tributo.
Nel 1998 entrano in contatto con la meritoria etichetta Beware. Label italiana indipendente che ha tra i suoi meriti quello di aver promosso molti gruppi di qualità come Lalli, Gatto Ciliegia…. Con la label di Vignola incidono The pink moon EP, in edizione limitata, chiaro omaggio alla figura di nick drake e successivamente MUSIC FOR THE BRAIN che li impone all’attenzione della critica specializzata.
Il suono più morbido e rotondo, sposta nuovamente l’ago della bilancia verso Yo La Tengo e Bedhead e atmosfere lontanamente imparentate con certo post rock.
Il 2000 è un altro anno di cambiamenti che conduce alla registrazione di Temporary Burn-out con Fabio Magistrali (A short Apnea) alla produzione. Resta l’amore dichiarato per certo rock americano stralunato e geniale come quello dei Pavement e il commosso ricordo della faccia più bucolica della musica inglese con Nick Drake. Un territorio di miscele inattese sapientemente dosate tra rumore, melodia, elettronica…
Tra gli ascolti recenti certo gli Yuppie flu riconoscibili nel brano Disappear…e tra i gruppi preferiti, dicono, SIGUR RÒS

A conclusione di quest’anno un lancio di agenzia che riesce ad incuriosire chi voglia ascoltare il gruppo proposto a Rovereto al Romy’s pub il 29/11/02 ad ore 22.00:
«I Lo-fi sucks! parteciperanno al secondo volume di "The Two Minutemen".
Il progetto, a cura della Jonson Family di Londra, racoglierà in due 7" 16 gruppi, impegnati in tracce dalla durata massima di due minuti l'una.
Il primo volume di "The Two Minutemen", pubblicato a febbraio di quest'anno, ha coinvolto fra gli altri hirameka hi-fi, left hand, perturbazione, econoline, reynolds, billy mahonie, stanton.
John Peel ha trasmesso per ben 15 volte estratti dalla compilation, e 5 dei gruppi che vi hanno partecipato sono stati scelti per una BBC live session che si terrà in Dicembre.»

La critica specializzata se ne è occupata abbondantemente con recensioni sia sul riviste cartacee che ondine. Per farsene un’idea veloce di loro hanno parlato: rockstar, private, succoacido, freakout, iam, rockerilla, mucchio selvaggio, rumore, tocksound, Musica di Repubblica.


organization: Associazione Dissonanze Armoniche