Serenate Trentine
Feste Vigiliane 2012
Serenate Trentine
A cura della Federazione cori del Trentino
24 giugno
ore 21.00 Coro Croz da la Stria di Spiazzo Rendena
Il coro Croz da la Stria si costituisce a Spiazzo Rendena nel 1973 sotto la guida del Maestro Aldo Ferrari. Oggi si compone di circa trenta elementi, provenienti da tutta la Val Rendena, ed è uno dei pochi cori misti popolari del Trentino. Il repertorio è particolarmente vario, infatti, il coro interpreta brani popolari legati alla propria terra, pezzi imparati da altri cori sia italiani che stranieri, conosciuti durante le varie trasferte, e brani sacri. Dal 2009 il coro è diretto dal maestro Oscar Grassi.
ore 21.45 Coro da Camera di Kempten
Il coro da camera di Kempten esiste dal 1978. Si è conquistato un posto di prestigio nel vasto panorama musicale. Il repertorio spazia dal rinascimento alla musica moderna, interessando tutte le epoche musicali. Si sono esibiti in diversi stati tra cui lUngheria, la Francia, lItalia, lIrlanda. Il coro è diretto dal maestro Walter Dolak.
ore 22.30 Coro Voci del Bondone di Sopramonte
Il coro Voci del Bondone si costituisce a Sopramonte nel 2004, sotto la direzione della maestra Lorena Pedrazzoli, alla quale subentra il maestro Maurizio Postai nel maggio 2007. Il coro è attualmente composto da circa 25 elementi, uniti dal desiderio di raccontare, attraverso il canto, le storie del popolo trentino e le sue tradizioni. Nel corso degli anni il coro si è esibito in numerosi concerti regionali ed extraregionali, oltre a partecipare a vari momenti della vita di paese.
25 giugno
Ore 21.00 Coro Dolomiti di Trento
Il Coro Dolomiti di Trento fu fondato nel 1949 dal professor Aldo Lunelli, che con gran tenacia riuscì ad amalgamare un gruppo di giovani appassionati del canto corale. In più di sessantanni di attività il Dolomiti ha eseguito oltre 1300 concerti in Italia e in Europa, alcuni dei quali vere e proprie gemme nellattività del coro. La direzione è affidata al maestro Tarcisio Battisti.
Ore 21.45 Coro S. Isidoro di Martignano
Il coro S. Isidoro, santo protettore dei contadini, a cui è intitolata lantica chiesetta di Martignano, nacque nel 1981. Il coro ha rinnovato profondamente il proprio repertorio tradizionale, introducendo canti sacri e profani, di varie epoche e stili, arrivando fino al rock ed agli spiritual neri americani. Non sono mai stati, comunque, dimenticati i brani classici della coralità trentina. Dallanno 2007 ne ha assunto la direzione la maestra Giacinta Dapreda.
Ore 22.30 Coro Filarmonico Trentino Sezione giovanile
Il coro nasce nel settembre 2008 ed è formato da ragazzi in età compresa tra i 14 e i 23 anni. Il gruppo sviluppa attualmente un repertorio profano con particolare attenzione alle villanelle villotte rinascimentali ed accosta due progetti: uno dedicato alle liriche di J. Joyce, su composizioni di Roberto Di Marino, accanto alle ballate di De Andrè, nellelaborazione di Mauro Zuccante, e uno che studia elaborazioni di canti popolari, a cura del direttore Sandro Filippi.
A cura della Federazione cori del Trentino
In caso di pioggia il concerto si terrà presso la sala della Filarmonica in via Verdi 30.
organization: Comune di Trento