Biblioteca pubblica comunale di Borgo Valsugana

opening times

contacts

where

via XXIV Maggio 7 Borgo Valsugana

reach us

servizi offerti

  • Consultazione e prestito
  • Internet
  • Prestito interbibliotecario
  • Reference

La biblioteca assicura il coordinamento del Sistema culturale Valsugana Orientale che raccoglie 12 Comuni per la gestione associata, oltre che della stessa di Borgo Valsugana, di altre 3 biblioteche: Grigno, Roncegno Terme e Telve. Cura, inoltre, l’apertura dei cosiddetti "punti di cultura" creati a Carzano, Castelnuovo, Novaledo, Ospedaletto, Telve di Sopra e Torcegno.

Inaugurata il 27 novembre 1971, è attualmente ubicata negli spazi della vecchia filanda, costruita all'inizio dell'800, che ospitano anche l’Istituto scolastico "Alcide Degasperi", di cui gestisce la biblioteca. È dotata di un vasto patrimonio, atto a rispondere alle esigenze informative di tutto il territorio servito dal Sistema locale, approfondendo in particolare i settori riguardanti la filosofia e la storia della Prima guerra mondiale. Ricca è anche l'offerta di DVD e audiolibri. La centralità che la biblioteca occupa nella vita del territorio della Valsugana Orientale, si riflette nel suo essere teca di fondi documentari legati alle eminenze culturali della valle: Arte Sella, progetto internazionale di arte contemporanea basata sul rapporto con la natura dei prati e boschi della Val di Sella, e Centro studi su Alcide Degasperi, con saggi, filmati e altro materiale riguardante la personalità, la vita e i rapporti dello statista con la sua terra.

Oltre a svolgere il ruolo di promotore e organizzatore culturale per l’intero Sistema (Festa della cultura, Stagione teatrale, Teatro per le scuole, Cinema d’autore), la biblioteca attua specifiche iniziative a carattere ricorrente: Gruppo di lettura, Nati per leggere, Pomeriggi da romanzo, conferenze e pubblicazioni sulla storia della Valsugana, La biblioteca fuori di sé (letture al mercato, nei parchi…), attività per le scuole, mostre bibliografiche e incontri con l'autore. Nell'ambito dell'educazione permanente promuove corsi di italiano per stranieri, di alfabetizzazione digitale e di lingue. Collabora, inoltre, a Trentino Book Festival. Presso la biblioteca è attivo un Gruppo di lettura.