10 milioni per le mostre cancellate, annullate o rinviate causa Covid

Ulteriore riparto della quota del Fondo Emergenze destinata al ristori degli operatori nel settore delle mostre d'arte

È stato pubblicato sul sito web del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo il decreto

(DM n. 527/2020

che prevede ulteriore riparto di quota parte del fondo emergenze imprese e istituzioni culturali (art. 183, co. 2 del d.l. 34/2020), destinata al ristoro delle perdite subite dagli operatori nel settore delle mostre d’arte a causa della cancellazione, dell’annullamento, del rinvio o del ridimensionamento di mostre d’arte in seguito all'emergenza epidemiologica da Covid-19.

 

SOGGETTI BENEFICIARI:

Possono presentare domanda di contributo gli operatori che abbiano subito un calo di fatturato per la cancellazione, l’annullamento, il rinvio o il ridimensionamento, a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, di almeno una mostra d’arte in Italia o all’estero in calendario nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2020 e il 31 dicembre 2020. Sono ammessi al contributo:

a)    i soggetti la cui attività prevalente sia l’organizzazione di mostre d’arte;

b)    i soggetti erogatori di servizi di logistica e trasporto e di allestimento che abbiano una quota superiore al 50% del fatturato derivante da attività riguardanti mostre d’arte.

 

Possono altresì presentare domanda di contributo gli istituti e i luoghi della cultura dotati di personalità giuridica la cui attività comprenda l’organizzazione o l’ospitalità di mostre d’arte, che abbiano subito un calo di fatturato a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, e che abbiano cancellato, annullato, rinviato o ridimensionato almeno una mostra d’arte in calendario nel periodo compreso tra il 1° giugno 2020 e il 31 dicembre 2020.

 

Entro cinque giorni dalla data di registrazione del decreto da parte degli Organi di controllo, la Direzione generale Musei pubblicherà un apposito avviso contenente le modalità e le scadenze per la presentazione delle domande di contributo.

I soggetti interessati dovranno presentare domanda di contributo, in via telematica, entro i dieci giorni successivi alla pubblicazione dell’avviso, utilizzando la modulistica a tal fine predisposta dalla medesima Direzione generale.

Federculture

03/12/2020