28esimo Solstizio d'estate

Dal 6 al 21 giugno la Piana Rotaliana si prepara alla notte più lunga dell'anno

Henrik Ibsen la definisce “un torrente che non si può respingere, né sbarrare, né forzare. S’aprirà sempre un passaggio verso l’oceano”

Parliamo della “vocazione”, perché questo è il tema che costituisce il filo conduttore del prossimo “Solstizio d’estate”, la rassegna di teatro, musica, performance che come da tradizione animerà la Piana rotaliana tra il 6 e il 21 giugno, giorno appunto del solstizio d’estate.

Mezzocorona, Mezzolombardo, Faedo, Roverè della Luna e San Michele all'Adige, sono questi i comuni coinvolti nella manifestazione che porterà un accurato programma di eventi culturali nelle corti, nei palazzi, nei castelli e nei teatri della Rotaliana. Due nuovi luoghi accresceranno il fascino di “Solstizio d’estate”: Casa Kreutzenberg a Roverè della Luna, dove partirà la rassegna, e il Castello di Monreale di Faedo.

Una manifestazione composta da sei appuntamenti , spiega il presidente del Gruppo Arte Mezzocorona, Federico Dorigati, poliedrica e itinerante, completamente organizzata dai volontari. Nel dettaglio degli spettacoli entra la direttrice artistica Alessia Gabrielli che richiama innanzitutto alla sostenibilità ambientale e ai temi sociali di cui da sempre la manifestazione si occupa.

“L’apertura è presso Casa Kreutzenberg a Roverè della Luna, dimora antica forse risalente all’anno Mille, perché si tratta di un luogo che presenta un legame forte con le tradizioni contadine – spiega -. Si parte, infatti, il 6 giugno con Donne di terra in cui tre donne di tre generazioni si confrontano con scelte della propria vita e con il modo di vivere il rapporto con la terra in un mondo spesso subordinato alla volontà maschile. La chiusura, il 21 giugno, sarà invece  curata da una delle più grandi artiste italiane, Laura Purino, con uno spettacolo dal titolo Passione, che propone un focus sulla storia  che ha portato l’attrice stessa a sviluppare un profondo legame con il teatro”.

Molto spazio hanno anche i momenti di intrattenimento dedicati alle famiglie, in particolare il 9 giugno, in piazza Chiesa a Mezzocorona, ci sarà un’intera giornata all’insegna “di gioia e allegria con uno spettacolo che arriva su due ruote, il circo luce di Luciano Strasio che ha costruito il suo teatro viaggiante e pedalando ha girato per tante piazze europee” – conclude Gabrielli.

Mercoledì 6 giugno, ore 21.30
Roverè della Luna, Casa Kreutzenberg
Donne di terra  - spettacolo teatrale

Sabato 9 giugno, dalle ore 16.30
Mezzocorona,  Piazza della Chiesa
Circo luce  - spettacolo su due ruote
Antiquarium  - spettacolo di circo circense
Blow Up  - concerto
Hallo! I'm Jacket! Il gioco del nulla  - spettacolo

Mercoledì 13 giugno, ore 18.00
San Michele all'Adige, Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina
Laboratorio creativo  - laboratorio

Mercoledì 13 giugno, ore 21.30
San Michele all’Adige, Fondazione E. Mach 
Riciclato Circo Musicale  - concerto

Domenica 17 giugno, ore 21.30
Mezzocorona, Cantine Rotari/Mezzacorona
Summer Eureka  - spettacolo acrobatico

Martedì 19 giugno, ore 21.30
Mezzolombardo, Teatro San Pietro
Ovvio   - spettacolo

Giovedì 21 giugno, ore 21.30
Faedo, Castello di Monreale 

Passione  - spettacolo

 


14/05/2018