A Manual on Work and Happiness: la relazione tra lavoro e felicità

Si apre all'insegna di un tema di grande interesse sociale il 43esimo Pergine Festival

[ Pergine festival]

Lavorare o meno per essere felici? E la felicità collettiva si raggiunge attraverso il lavoro? Quale equilibrio si dovrebbe instaurare tra ozio e lavoro? Ma soprattutto: che cosa è la felicità? Quale futuro ha il lavoro? Quale relazione esiste tra queste due parole?

Sono questi gli interrogativi che costituiscono  il filo conduttore di A Manual on Work and Happiness, lo spettacolo di apertura di Pergine Festival, un debutto nazionale in collaborazione con diverse realtà teatrali dell'Europa mediterranea (Artemrede – Portogallo; L’arboreto/Teatro Dimora – Mondaino, Italia; Teatro Municipale e Regionale di Patrasso – Grecia), grazie a un finanziamento di Europa Creativa.

Lo scorso anno, Pergine Festival ha ospitato il Seminario Internazionale sul tema "Lavoro e Felicità": due giornate di studio durante le quali accademici, artisti e pubblico si sono interrogati sulla relazione tra piacere, felicità e lavoro, provando a immaginare forme future di occupazione e la loro interazione con il mondo in cambiamento.

Da tali premesse scaturisce il testo dello spettacolo, che è il risultato di una residenza di scrittura presso L'Arboreto/Teatro Dimora di Mondaino, dove  José Capela - della compagnia portoghese mala voadora - e il drammaturgo catalano Pablo Gisber hanno lavorato ai testi, mentre la regia è di Jorge Andrade, della compagnia mala voadora.

Dopo il debutto a Patrasso, e le tappe portoghesi di Montijo e Alcobaça, lo spettacolo approda venerdì 6 luglio alle 20.30 a Pergine con il coinvolgimento, attraverso una residenza artistica, di diciotto trentini per lo più privi di esperienza teatrale.

La direttrice artistica di Pergine Festival Carla Esperanza Tommasini si dice molto soddisfatta del progetto: «Quello su lavoro e felicità è un progetto in cui il Festival ha molto creduto: avere la premiere nazionale è in continuità rispetto allo scorso anno, quando il tutto è cominciato proprio a Pergine, con il seminario che ha dato il via alla riflessione. I testi di Gisbert, la regia dei mala voadora, l'aspetto partecipativo, fanno di questo spettacolo un lavoro che sono certa non lascerà indifferenti. Sono molto felice, infine, della risposta arrivata dai cittadini: non è stato immediato trovare 18 persone disponibili a un impegno sostanzioso, ma appena iniziata la residenza l'entusiasmo e la voglia di fare si sono diffuse nel gruppo che sta lavorando molto bene».

A MANUAL ON WORK AND HAPPINESS è uno spettacolo teatrale basato su un manuale di istruzioni, che sarà disponibile a partire dall'autunno prossimo sul sito amanualonworkandappiness.eu

Le informazioni necessarie per la realizzazione dello spettacolo potranno essere facilmente reperite e scaricate da chiunque voglia mettere in scena la propria versione. Si tratta di un progetto altamente accessibile e con una licenza “copyleft”: testo e manuale di istruzioni possono infatti essere utilizzati liberamente per la realizzazione dell'opera.

I biglietti per lo spettacolo di apertura e per l'intera programmazione di Pergine Festival sono disponibili online attraverso il sito perginefestival.it, in tutte le Casse Rurali Trentine e in ogni punto vendita del circuito Primi alla Prima.

il link al programma


03/07/2018