A testa in giù

Le dinamiche di coppia in scena al Teatro Sociale fino a domenica

Daniel, editore colto e maturo, le cui certezze però si sgretolano improvvisamente di fronte alla scelta di Patrick, l’amico storico di una vita, che decide di abbandonare la moglie per mettersi con Emma, giovane aspirante attrice.

Esplora lo sfaccettato mondo della coppia contemporanea lo spettacolo teatrale A testa in giù, quarto appuntamento con la stagione della Grande prosa del Centro servizi culturali Santa Chiara, che da oggi fino a domenica 16 arriva al teatro Sociale di Trento (con inizio alle ore 20.30, ad eccezione dello spettacolo domenicale che avrà inizio alle ore 16.00) . Si tratta della versione italiana del testo del commediografo francese Florian Zeller. Una pièce divertente, interpretata da due volti molto noti al grande pubblico come Emilio Solfrizzi e Paola Minaccioni, affiancati da Bruno Armando e Viviana Altieri, diretti da Gioele Dix, noto personaggio dello spettacolo ed apprezzato regista teatrale. La commedia è prodotta da Roberto Toni per ErreTiTeatro30.

Per la prima volta – il debutto è stato lo scorso 5 ottobre al Teatro “Masini” di Faenza - arriva in Italia questo lavoro di Zeller che mette al centro le dinamiche, spesso conflittuali, della coppia, aprendo a scenari di imprevedibilità, giocati tra ironia, sentimento e un sottofondo di amarezza.

“L’originalità e la particolarità dello spettacolo stanno però nel fatto che il pubblico si fa testimone dei pensieri e delle riflessioni espresse sul palco dai personaggi. Un grande gioco di attori che svelano con la tecnica del doppio linguaggio una verità comica, crudele e meravigliosamente patetica”, scrivono in proposito gli organizzatori. «A testa in giù è costruito sull’idea che i personaggi, oltre a parlare normalmente fra di loro, esprimono ad alta voce di fronte al pubblico anche i propri pensieri. – precisa Gioele Dix nelle note di regia– L’effetto è dirompente e trasforma una comune vicenda in un formidabile e spassoso labirinto di gesti e parole. Per le attrici e gli attori si tratta di recitare su un doppio binario, una prova al tempo stesso complicata ed esaltante». «Questo è uno spettacolo originale e sorprendente – prosegue il regista – che non potrà non piacere, se si amano le commedie intelligenti».

«FOYER DELLA PROSA»

Si rinnova la collaborazione tra il Centro Servizi Culturali S. Chiara e il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento per i «FOYER DELLA PROSA», dieci incontri di approfondimento sulla rassegna, curati dai professori Claudia Demattè e Giorgio Ieranò. Per il quarto appuntamento della Stagione, venerdì 14 dicembre, la sala “Anna Proclemer” del Teatro Sociale di Trento ospiterà l'incontro dedicato allo spettacolo «A testa in giù». Il dibattito sarà coordinato dal prof. Paolo Tamassia, alla presenza di Emilio Solfrizzi, Paola Minaccioni, Bruno Armando e Viviana Altieri. L'incontro è aperto al pubblico – ingresso libero - e avrà inizio alle ore 17.30.


13/12/2018