Alberto Angela e "I tre giorni di Pompei"

Angela sarà a Rovereto, Cinema Teatro Rosmini, oggi alle 21 

[ foto di Barbara Ledda]

Venerdì 16 gennaio, a partire dalle 21, Angela sarà al Cinema Teatro Rosmini di via Paganini a Rovereto per presentare i dettagli della sua recente pubblicazione “I tre giorni di Pompei” (Rizzoli, 2014). 
L’incontro sarà preceduto, alle 20.30, dalla proiezione del film-documentario “Pompei” di Massimo My (2011) proveniente dall’archivio cinematografico del Museo.

"Dell’eruzione che nel 79 d.C. distrusse Pompei, Ercolano, Oplontis, Boscoreale, Terzigno e Stabia si parla sempre attraverso le vittime, cercando di capire come siano andate incontro alla loro fine. Questo libro farà il contrario: racconterà la tragedia attraverso i sopravvissuti. In effetti, c’è chi si è salvato. Da una lunga indagine ne sono riemersi almeno sette!

Cosa hanno visto? Cosa potrebbero rivelarci se fossero qui?

Purtroppo solo uno di loro, Plinio il Giovane, ha descritto il dramma che ha vissuto in una sua famosa lettera a Tacito. Ma fra tutti e sette era quello che si trovava più distante dalla sciagura, a una trentina di chilometri. Eppure anche da così lontano ha avuto paura di morire fra terremoti e nubi di cenere. E gli altri?
Erano molto più vicini al vulcano, ma non hanno lasciato testimonianze.
Di loro sappiamo il nome, l’età, a volte persino dove abitavano e in almeno due casi possiamo ricostruire il terrore che provarono e come vissero quelle terribili ore".

da I tre giorni di Pompei (Rizzoli, 2014)


14/01/2015