Alfabeti di quartiere

Un progetto educativo dedicato alla conoscenza e all’esplorazione del paesaggio urbano di prossimità che comprende anche "Una finestra tutta mia"

Alfabeti di Quartiere è un progetto educativo dedicato alla conoscenza e all’esplorazione del paesaggio urbano di prossimità.
L’area in cui gravita la scuola è adottata come misura privilegiata della quotidianità del bambino.
Diretto inizialmente alla scuola primaria, prevede estensioni anche ad altre fasce di età.

Alfabeti di Quartiere si focalizza sulle aree urbane interessate dalla trasformazione novecentesca della città, secondo un piano di ricerca e trasposizione didattica a tappe che intende prendere progressivamente in considerazione più ambiti territoriali di Trento, caratterizzati da uno sviluppo relativamente, o del tutto, recente.

> Prima edizione di Alfabeti di Quartiere per Trento Sud

Alfabeti di Quartiere /Trento Sud è la prima edizione di questo progetto
Riguarda alcune aree urbane a sud del centro storico, in particolare ampie porzioni dei quartieri di San Giuseppe, Bolghera, Clarina e San Bartolomeo, Madonna Bianca, toccandone alcuni aspetti peculiari ma soprattutto proponendo alla scuola strumenti e tracce operative adattabili a seconda dell’età e delle classi.

Contenuti, materiali e proposte sono raccolti in due pubblicazioni – Quaderno di progetto e A piccoli passi, costituito dalle due sezioni Taccuino illustrato e Carte urbane.
È disponibile il download delle singole illustrazioni e delle mappe contenute in A piccoli passi, per un utilizzo personalizzato a cura della scuola.

> Nuova edizione di Alfabeti di Quartiere: Una finestra tutta mia
La condivisione di questo progetto con i docenti assegnati alla Scuola in Ospedale, che interessa bambini e ragazzi assistiti al Santa Chiara di Trento, nel quartiere della Bolghera, ha originato lo sviluppo e l’adattamento di specifici materiali a tema urbano destinati in modo inclusivo a coloro che si trovano in condizioni di vulnerabilità, ricoverati in corsia o ospiti in strutture protette.

Si tratta di Una finestra tutta mia, comprensivo di un breve video illustrativo e di un libretto di istruzioni per la costruzione e l’assemblaggio di una finestra virtuale e di fantasia, elemento di raccordo tra dentro e fuori, e di Diari di stagione, un quaderno per bambini contenente proposte enigmistiche.

MATERIALI (documenti in PDF)

Alfabeti di quartiere - Una finestra tutta mia

Una finestra tutta mia

Alfabeti di quartiere - TRENTO SUD

Quaderno di progetto 
A piccoli passi

Alfabeti di quartiere - Diari di stagione

Diari di stagione

Il video "Una finestra tutta mia" 

  

Torna all'area EDUCATION

(ab)

16/05/2022