Arianna Gasperina vince il Van Spitz Holzbildhauer Simposyum

Completato il percorso circolare tra Van Spitz e Kamauz: più di 40 sculture fra arte e natura in val dei Mocheni

"Per aver dimostrato qualità tecniche ed artistiche di prim’ordine", la giuria - composta dalla critica d`arte e curatrice Dora Bulart e dallo scultore Simone Turra - ha proclamato l'artista di Pordenone Arianna Gasperina  vincitrice della 4 edizione del Van Spitz Holzbildhauer Simposyum con l'opera “e mi Rialzo”.

Sono stati valutati, innanzitutto, il linguaggio artistico, la scelta espressiva mediante la forma scultorea  e la qualità tecnica, nonché la coerenza con il tema dato e il contesto in cui l’opera si collocherà.  La scultura, "tipica dello stile di Gasperina, si riferisce a una ricerca precisa  a partire da una figurazione attenta a una poetica della realtà invisibile, considerando il connubio tra Natura,  Memoria  e  lo Spirito come 'sistema salva-vita'  di speranza e rinascita", afferma la giuria.

Tra i menzionati, anche il lavoro di Chris Bailey di Waiheke in Nuova Zelanda , assieme all’opera di Christoph Rossner di Bad an Schlena in Germania.

Di diverso avviso è stata invece la votazione del pubblico, che ha assegnato il Premio all’opera del molto amato scultore perginese  Gino Lunz .

Dal 16 al 21 luglio le località Kamauz e Van Spitz, in Val dei Mòcheni, sono state per una settimana un laboratorio di scultura all'aperto.  Chris Bailey  - Nuova Zelanda, Christoph Rossner - Germania, Jitka Kusova Valevska - Rep. Ceca, Arianna Gasperina di Pordenone, Gino Lunz dI Pergine Valsugana, Roberto Nones di Capriana , Paolo Vivian di Palù del Fersina e I tre artisti mocheni per una settimana hanno creato dieci nuove opere con le quali si completa  il percorso circolare che da Kamauz arriva a Van Spitz e ritorna a Kamauz attraverso boschi e prati, chiudendo un anello di circa 5 chilometri.  Più di 40 sculture di artisti da tutto il mondo, infatti hanno creato un nuovo parco trentino dedicato alla scultura contemporanea ed accompagneranno i visitatori in una passeggiata piacevole fra arte e natura nella valle incantata.

VAN SPITZ HOLZBILDHAUER SIMPOSYUM è una manifestazione, organizzata dal comune di Frassilongo/Garait in collaborazione con Pro loco di Frassilongo, Comunità Alta Valsugana Bersntol, Associazione Avark, il Corpo volontario dei vigili del fuoco di Frassilongo, con il supporto di Metal Working srl , cantina sociale Rovere della Luna, Punto Verde e ristorante Van Spitz. L`evento è stato organizzato sotto la preziosa direzione artistica di Paolo Vivian.


23/07/2019