Arte Sella 2017

Ad Arte Sella Atsushi Kitagawara inaugura Art in Nature: un'opera che richiama quella da lui presentata ad Expo 2015.

Arte Sella è pronta per la nuova stagione con un programma tutto da vivere tra arte e natura, intreccio che con un gioco di parole ci porta ad Art in Nature: artisti di fama internazionale si fanno interpreti del genius loci creando opere che sarà poi la natura a portare a compimento.

Sono tre i grandi protagonisti dell’arte internazionale che lasceranno il loro segno ad Arte Sella, iniziando da domenica 30 aprile, con l’inaugurazione di Forest Byoubu, opera dell’architetto giapponese Atsushi Kitagawara, che per l’occasione incontrerà il pubblico e racconterà la sua opera, che si richiama al lavoro da lui svolto per il padiglione del Giappone presso Expo 2015. Sabato 10 giugno, poi, il maestro Michelangelo Pistoletto, in un incontro che lo vedrà protagonista accanto a La Trincea della Pace, presenterà il Terzo Paradiso dedicato ad Arte Sella, omaggio alle ferite lasciate nel paesaggio dalla Grande Guerra. Il terzo evento avrà luogo domenica 24 settembre, e avrà come protagonista l’artista belga Arne Quinze, che illustrerà al pubblico un’installazione monumentale realizzata nel corso dei mesi estivi nei pressi dell’area di Malga Costa.

Per quanto riguarda la stagione delle Fucine, incontri musicali curati da Mario Brunello, prende il via domenica 18 giugno con il “Sonnengesang” di Sofija Asgatovna Gubajdulina, con la partecipazione del Coro del Friuli, i percussionisti romani di Blow Up Percussions, Mario Brunello e, ospite d’eccezione, Padre Enzo Bianchi. Giovedì 3 agosto Arte Sella celebra l’estate con il "Quartetto per la fine dei tempi" di Oliver Messiaen. Assieme a Mario Brunello, Marco Rizzi violino, Gabriele Mirabassi clarinetto e Andrea Lucchesini pianoforte. Sarà quindi la volta del festival, alla sua seconda edizione, VIVALDISella: il 16 e 17 settembre Giuliano Carmignola, direttore artistico del festival, si esibirà con I Sonatori de la Gioiosa Marca in un repertorio tutto dedicato ad Antonio Vivaldi. Saranno eseguiti “La tempesta di mare”, “Il gardellino”, “La pastorella” e “Le Quattro Stagioni”. Infine, la stagione musicale terminerà sabato 30 dicembre. Il violoncello di Mario Brunello dialogherà con la voce di Cristina Zavalloni, il flauto di Andrea Oliva, e il pianoforte di Andrea Rebaudengo su pezzi di George Crumb, Maurice Ravel, Claude Debussy.

Si rinnova la collaborazione con Bassano Operaestate Festival, un appuntamento estivo dedicato alla danza. In residenza sarà presente quest’anno il coreografo spagnolo Iván Pérez, che elaborerà un percorso tra le opere di grande suggestione, di cui agli spettatori sarà chiesto di essere protagonisti. L’evento, intitolato The Silence, si svolgerà nelle serate del 18, 19 e 20 agosto. La stagione di danza prevede anche la terza edizione di un appuntamento ormai consolidato, realizzato anche con l’apporto di Apt Valsugana Lagorai Terme e Laghi, dislocato lungo la ciclabile che congiunge Borgo Valsugana e Bassano del Grappa: si tratta di Cycling Dance, che si terrà domenica 3 settembre.

Infine, la stagione del pensiero, con un appuntamento che ormai da tre anni attira un pubblico sempre più appassionato. La Natura del Pensiero nel 2017 rifletterà sul tema delicato ed attualissimo “La Natura dell’Amore, l’Amore della Natura”. Ugo Morelli, responsabile scientifico dell’evento, e la coordinatrice Emanuela Fellin dialogheranno con il pubblico e con due ospiti d’eccezione: Concita De Gregorio e Marco Belpoliti. L’evento, in collaborazione con Step Trentino, Trentino School of Management e World Natural Heritage – Unesco, si terrà domenica 27 agosto.


27/04/2017