Buon compleanno Darwin!

Il Muse di Trento e la Fondazione Museo Civico di Rovereto rendono omaggio alla figura del grande scienziato evoluzionista 

In occasione del Darwin Day - la giornata internazionale dedicata a Charles Darwin che si celebra il 12 febbraio, giorno di nascita dello scienziato, come ormai da tradizione il Muse di Trento e la Fondazione Museo Civico di Rovereto propongono una serie di eventi per festeggiare l'anniversario.

Darwin day. Belle bestie e gran bei fusti: all'insegna di questo titolo che gioca sulle caratteristiche e comportamenti bizzarri di alcune specie con "rigorosa ironia scientifica", il Muse di Trento propone le seguenti attività:

14 febbraio ore 18 Innamorati di Darwin
Un aperitivo a più voci per parlare dell’evoluzione, di singolari strategie di corteggiamento tra animali e di selezione sessuale.
Per adulti. MUSE Café, ingresso libero.

15 febbraio ore 16.30 Spettacolo "Belle bestie"
Versi in rima e storie musicate raccontano la bellezza di diversi animali che, come in una sfilata, si esibiscono davanti al pubblico per stabilire quale sia tra loro il più bello.Di e con Giovanna Pezzetta, Leo Virgili e Stefano Gion FattoriPer famiglie con bambini. 
Compreso nel biglietto d'ingresso al museo.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.

15 e 16 febbraio
Evoluzione bizzarra. Strabilianti adattamenti del mondo animale.
Il tema dell'evoluzionismo affrontato con l'ausilio della Science On a Sphere.
A fruizione libera durante gli orari di apertura del museo.

La Fondazione museo civico di Rovereto, con la Società Museo Civico e il CIMeC (Centre for Mind/Brain Sciences) dell’Università di Trento, ha in programma invece due appuntamenti in  sedi e contesti diversi. 

Si comincia con un aperitivo scientifico insieme all’entomologo Paolo Fontana, in collaborazione con WBA (World Biodiversity Association), sul tema  di stringente attualità "Le api e i cambiamenti climatici" presso il Circolo Operaio Santa Maria, in Via Santa Maria 18, Rovereto. Incontro a ingresso libero

Paolo Fontana, entomologo, ricercatore presso la Fondazione Edmund Mach, Presidente della WBA (World Biodiversity Association) si dedica allo studio e alla ricerca nel campo dell’entomologia e dell’acarologia dal 1986 e durante gli ultimi 28 anni è coinvolto in molti campi di ricerca sia nell’ambito dell’entomologia applicata che in ambiti più naturalistici e relativi allo studio dell’ecologia, dell’etologia e della conservazione. Dal 2009 principale ambito di ricerca è quello relativo alle api ed all’apicoltura.

Appuntamento successivo:

Domenica 16 febbraio 2020, dalle 14.30
al Museo di Scienze e Archeologia della Fondazione Museo Civico in Borgo Santa Caterina.

"Oltre le catastrofi. La forza della Natura"
Un pomeriggio di attività, spettacoli al planetario percorsi e visite, stand demo e giochi per tutte le età, anche per i più piccini , alla scoperta di come la Natura e l'uomo si evolvono e si adattano anche agli sconvolgimenti più estremi.
I temi sono diversissimi, tra cui: evoluzione dei cambiamenti dai dinosauri all’uomo, la resilienza degli ecosistemi, i cambiamenti climatici e l’adattamento, la catastrofe dietro l’angolo, animali estinti e dove trovarli.

Per tutti, nel pomeriggio ingresso ridotto al Museo.

Per prenotare e per informazioni
Tel. 0464 452800

museo@fondazionemcr.it


11/02/2020