Cattedra del confronto 2015: "La vertigine del limite"

Mercoledì 15 aprile alle 20.45 a Trento, sala della cooperazione di via Segantini, il dialogo tra l'astronauta Umberto Guidoni e il teologo Armando Matteo

Molto atteso l'incontro che chiuderà la "Cattedra del Confronto 2015", atteso sia per il tema al centro del dialogo, "la vertigine del limite", sia per i due ospiti che interverranno, l'astronauta Umberto Guidoni e il teologo Armando Matteo.

Con la collaudata formula che prevede in successione l'intervento dei due relatori - ciascuno con una mezzora a disposizione per presentare il proprio punto di vista - un intervallo musicale e quindi uno spazio riservato alle domande del pubblico, scienza e teologia porteranno la propria visione su un argomento cui l'uomo si interessa sin dall'antichità.

Esso coinvolge, infatti, aspetti che vanno al cuore della natura umana, del rapporto con se stessi e gli altri, ma soprattutto con il divino, con la Natura, con il sacro. Cos'è il limite? Quando si supera? Si ha sempre la consapevolezza di essere andati oltre? Perché è inseparabile da una sensazione di vertigine? In cosa consiste la forza di attrazione di questo brivido? Quali gli spazi della scienza e quali, invece, quelli della religione?

In tal senso, il dantesco "folle volo" di Ulisse continua a interrogarci e la testimonianza di Umberto Guidoni condurrà su questa stessa via: nato a Roma nel 1954, "nel 1994 viene scelto come Specialista di carico utile della missione STS-75 e, dopo un addestramento di oltre un anno, effettua il suo primo volo nello spazio a bordo della navetta Columbia. Il suo lavoro nello spazio è incentrato sul controllo degli esperimenti elettrodinamici del Satellite Tethered che dimostrano, per la prima volta, la possibilità di generare potenza elettrica dallo spazio. 

La sua seconda esperienza nello spazio è a bordo della navetta Endeavour, impegnato in uno dei voli di assemblaggio della Stazione Spaziale Internazionale (SSI). Nel corso della missione, vengono effettuate due uscite extraveicolari per agganciare il braccio canadese al laboratorio Destiny e vengono trasferite 4 tonnellate di rifornimenti ed esperimenti scientifici dal modulo Raffaello alla Stazione Spaziale. Lanciato il 19 aprile 2001 ed atterrato alla Edwards Air Force Base in California , il 1º maggio, l'Endeavour completa 186 orbite, percorrendo circa 8 milioni di chilometri in 285 ore e 30 minuti. Con questa missione, Guidoni diventa il primo astronauta europeo a visitare la SSI".

Don Armando Matteo è docente di Teologia fondamentale all’Urbaniana, autore di diversi libri, tra cui ricordiamo L’adulto che ci manca (Cittadella, 2014). Un efficace pamphlet sull’incredibile situazione per la quale nella società contemporanea i giovani si sentono orfani degli adulti e gli adulti si sono votati a condurre un’esistenza per la quale la massima ambizione è quella di sembrare giovani il più a lungo possibile. 

(la biografia di Umberto Guidoni è tratta da http://www.umbertoguidoni.it/

redazione

14/04/2015