Cinema Giovani 2019

La manifestazione di MontagnAmbientEnergia è dedicata quest'anno al tema del bullismo

Dal 4 al 6 aprile, l’associazione culturale MontagnAmbientEnergia  organizza la tredicesima edizione di  “Cinema Giovani”, dedicata al tema del bullismo e del cyber bullismo .

"Un bullismo che viene erroneamente associato solo alla fase adolescenziale, spiegano gli organizzatori,, ma che è invece rintracciabile anche nel mondo degli adulti. Si sviluppa come risultato di relazioni sociali e interpersonali improntate a modelli di sopraffazione e aggressività; la volontà di Mae è invece mettere in luce l’aspetto migliore delle relazioni, siano esse amicali, amorose, sportive, associazionistiche, scolastiche o con l’ambiente".

Dieci i cortometraggi selezionati tra i trenta pervenuti dal alcuni istituti superiori di Trento. Ad essi sarà dedicata la giornata centrale della rassegna che, si concluderà con la premiazione del vincitore da parte della giuria presieduta da Maurizio Nichetti. I cortometraggi rivelano che gli autori sono dei giovani, accomunati però dalla consapevolezza del mondo e della società in cui sono inseriti.

A concludere l’evento sarà una nuova edizione di “Paesaggi Sonori”: dalla creazione di melodie/suoni preregistrati, creazione di musica sperimentale, con caratteristiche estetiche ricercate che al momento dell’ascolto conducono alla comprensione di un ambiente, un sentimento, un’emozione, lo spettatore sarà guidato in questo percorso completamente al buio da una guida non vedente.

Il programma di “Cinema Giovani, 13a Edizioneè il seguente:

  • Conferenza “Il doppiaggio, l’arte nascosta” , Istituto Pavoniano Artigianelli ore 10.00 del 4 Aprile;
  • 13 a ed. “Film Festival Giovani”, visione dei cortometraggi e premiazione, presso Foyer Centro Servizi Culturali Santa Chiara ore 09.00 del 5 Aprile;
  • “Paesaggi Sonori”: Foyer Centro Servizi Culturali Santa Chiara ore 17.00 e 18.30 (due turni) del 6 Aprile;
  • Conferenza “La Via della Seta; tra storia, cultura e multimedia”, Istituto Pavoniano Artigianelli ore 10.00 del 15 Aprile

 


28/03/2019