Con il tuo aiuto un regalo per Trento!

BREATHE 2020!  Rendi questo Natale indimenticabile per delle buone ragioni

Di cosa si tratta

mercatini di Natale di Trento sono stati per anni la normalità.

In questo 2020 a causa dell'emergenza COVID-19 i Mercatini non si potranno svolgere.

Crediamo che il modo migliore per sostituirli sia con l’arte e con il lavoro, con la partecipazione collettiva ad un progetto d'amore per il proprio territorio.

professionisti legati tradizionalmente ai Mercatini di Natale di Trento verranno direttamente coinvolti nella realizzazione di quest'Opera interattiva, venendo pagati grazie al tuo contributo

L'installazione

7 Case di Luce e di Suono

1 Grande sfera da discoteca (mirrorball) 

Ogni casetta sarà contrassegnata da uno strumento musicale (casa della batteria, della chitarra, del piano etc..)

Le persone potranno accedere a ciascuna casetta interattiva dove sceglieranno, a seconda di come si sentono, uno tra i seguenti stati d’animo: Gioia, Tristezza, Paura, Orgoglio, Rabbia, Sorpresa, Disgusto.

La scelta accenderà ogni casa con il colore  e la musica corrispondente (ad ogni emozione infatti corrisponderà un colore ed un loop melodico suonato con lo strumento che contraddistingue la casa ), proiettandolo sulla Mirrorball. La mirrorball e l’impianto audio centrale riverseranno la somma dei colori e dei suoni prodotti in ogni casa sulla piazza restituendo in tempo reale le scelte delle persone, amplificandone in modo unico ed irripetibile il risultato visivo e sonoro.

Una gigantesca orchestra che suonerà in tempo reale l’insieme delle emozioni delle persone in quel momento!

Perché donare

Trento è la nostra città, un diamante incastonato nelle Dolomiti che conta circa 100.000 anime. 

Natale è da sempre sinonimo di dono. Quest’anno, proprio perchè sarà più difficile incontrarsi, vedersi, scambiarsi un regalo, vi chiediamo di ricordarvi di LEI: della nostra città, protagonista invisibile di tutte le nostre storie. Doniamole attenzione, doniamole luce, doniamole un nostro respiro.

Il costo di questa installazione è di 100.000 Euro. Sono tantissimi. È un obiettivo ambizioso, che in questi tempi sembra ancora più difficile, quasi insormontabile.

Ma è vero che la Storia trentina è una storia di difficoltà affrontate insieme; dagli Usi Civici nelle montagne, entità autonome in cui ognuno, facendo la propria parte, salvaguardava la comunità; per non dire delle proloco, nate in Tesino quasi due secoli fa, la Storia della cooperazione e l'abitudine al Volontariato.  Noi siamo da sempre una comunità. Ora più che mai.

Stiamo cercando Sponsor, aziende disposte a rispondere con ottimismo alla nostra call, non perché andrà tutto bene, ma perché non possiamo stare fermi e subire lo stato delle cose. Da soli non andremo da nessuna parte, ma insieme possiamo davvero fare qualsiasi cosa. Chiamatela cooperazione, chiamatela umanità. Noi lo chiamiamo mentalità Trentina. Quella che permette ad una piccola città di salire al Top dello Sport con pochi mezzi e tanta forza di volontà. 

Raccogli questa sfida anche tu: dona ed aiutaci a trovare sponsor, coinvolgi i tuoi cari, le tue famiglie, i tuoi amici ed aiutaci a finanziare quest'opera.

E SE NON FUNZIONA?

Questa è una campagna ALL OR NOTHING, quindi in caso di mancato raggiungimento dell'obiettivo tutte le donazioni verranno restituite da Eppela in automatico, e senza alcuna spesa.

 

Come utilizzeremo i fondi

Il denaro raccolto attraverso le donazioni sarà speso in questo modo:

Attività espositive: 

- Realizzazione dell'installazione (progettazione e realizzazione della struttura, delle casette, delle luci, degli strumenti musicali e del sistema tecnologico di interazione);

- Acquisto strumentazioni tecniche (luci, mirrorball, console, strumenti musicali...);

- Progettazione e programmazione accesso all'installazione in totale sicurezza (turni, biglietti ecc.);

- Creazione dei materiali audiovisivi e di un archivio multimediale;

- Segnaletica e gestione dei flussi di visita;

- Progettazione e stampa di materiali informativi.

Attività promozionali e di comunicazione:

- Strumenti di social media marketing per il supporto della campagna e dell'attività espositiva (budget ads online, gestione canali social...)

- Attività di Ufficio Stampa e Digital PR;

- Realizzazione video e altri contenuti di story-telling;

- Realizzazione gadget (per ricompense e in vendita presso l'installazione);

- Evento inaugurale.

Chi c'è dietro

CONFEVENTI TRENTO è un'associazione di categoria che tutela le Aziende e gli Artisti che operano nel settore degli Eventi e dello Spettacolo in Trentino che in questo periodo stanno soffrendo particolarmente l'impatto dell'emergenza sanitaria sul proprio lavoro.

Con questa iniziativa vogliamo creare un'opportunità positiva per la città, creando bellezza, interazione e lavoro per la nostra e le altre categorie coinvolte solitamente nei Mercatini di Natale; è nostro desiderio quello di donare qualcosa di speciale alla nostra Trento, coinvolgendo tutta la cittadinanza ma non solo.

Cercheremo anche di raggiungere tutti i trentini nel mondo e gli ammiratori e sostenitori della nostra città. Se superassimo la soglia del crowdfunding necessaria, il rimanente andrà a costituire un Fondo di garanzia e supporto per la nostra categoria. 

L’idea è ambiziosa, ma noi ci crediamo:

vogliamo donare a Trento un respiro di normalità, durante questo periodo particolare.Per farlo però avremo bisogno dell’aiuto di tutti, anche il tuo: fidati, ne varrà la pena! 

Sarà un modo fantastico per tornare ad illuminare il Natale, attraverso un'installazione sonora e visiva interattiva nella cornice di Piazza Fiera, dando un'opportunità di lavoro ai professionisti del settore degli eventi e dello spettacolo che hanno vissuto con difficoltà gli ultimi mesi.

Vuoi partecipare e darci una mano a raggiungere l’obiettivo?

Ecco cosa puoi fare:

Contribuire donando su https://www.eppela.com/breathe2020

Mettere “Mi piace” alla nostra pagina facebook

Mettere “Like” a nostri post e ricondividerli, facendo conoscere la nostra idea ai tuoi amici

Parlarne il più possibile: più persone riusciamo a coinvolgere, più magico sarà il Natale trentino!

https://www.eppela.com/it/projects/

30/11/2020