Conoscete "El paés dei presepi"?

Immaginate di arrivare sull’Altopiano di Piné imbiancato di neve e di camminare tra le vie raccolte di un paesino di montagna

Di “piccola epifania e di cornice in cui si inseriscono iniziative, manufatti, persone nate in una piccola comunità, quella di Miola, che vanta però origini trecentesche, comune autonomo fino al  1934 e poi accorpato a Baselga di Pinè” parla la direttrice dell'A.p.T. Piné – Cembra, Lorenza Biasetto. Con lei nell’ambito di Cultura informa intervengono il direttore dell'Ice Rink Piné, Nicola Condini, e Remo Sighel dell'Associazione , Grenz de Miola.   

L’occasione è quella della presentazione di "EL PAÉS DEI PRESEPI" "The Christmas Crib Village", iniziativa attraverso cui da oltre vent’anni il paese di Miola, sull’Altopiano di Piné, si trasforma a Natale in un grande presepio fatto di tantissime piccole opere realizzate da artisti-artigiani e dalle mani di tutta la famiglia, negli antichi portici, negli avvolti, nelle finestrelle delle stalle, sulle storiche fontane. L'appuntamento è tra l'8 dicembre e l'8 gennaio. 

Una manifestazione che si contraddistingue per la “sua autonomia culturale e sociale - continua la direttrice -, che propone più di centoventi presepi, alcuni semplici e spontanei. L'Apt da dieci anni interviene a supporto di questa realtà che ha già vent'anni, e conta essenzialmente sul plusvalore del volontariato locale".

Diversi i presepi da ammirare, tra gli altri quelli artigianali di Gioacchino Cristelli "che realizza opere naïf nel suo portico. Da segnalare il presepe animato di Toni Nardon - osserva ancora Biasetto - che pone interrogativi sulla qualità di intrattenimento che proponiamo ai bambini attraverso la televisione e gli altri media. I piccoli, e non solo, si incantano infatti ad osservare il trascorrere e scolorare del giorno, l'alternarsi di alba e tramonto nel paesaggio ideale del presepe. Immaginate dunque di arrivare sull’Altopiano di Piné imbiancato di neve, di camminare con passo felpato nel silenzio del paesaggio o tra le vie raccolte di un piccolo paesino di montagna, di ammirare i giochi di luce sul lago ghiacciato... tra i colori soffusi degli antichi avvolti e il calore dei presepi. Con le persone più care. Questa è l’atmosfera del Natale da noi. Qui la Natività si fa cultura, gioia e condivisione, secondo una tradizione di oltre vent’anni - conclude".

 Dall’ 8 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017, Miola si animerà di concerti itineranti, giochi, laboratori per bambini, spettacoli folcloristici e musicali che coloreranno le feste più belle dell’anno. Il tour nel centro storico, tutto da scoprire, tra presepi e dolci atmosfere, insieme agli amici e le persone più care, potrà concludersi con la cena a lume di candela nei tradizionali ristoranti dell’Altopiano aderenti alla rassegna “Piné con Gusto”. In Valle di Cembra si potrà visitare il Presepe artigianale del Toni Nardon e le Natività in bella mostra nei piccoli borghi, dove sarà d’obbligo una sosta per una visita guidata con degustazione presso le numerose Aziende viticole e distillerie della zona, immerse nell’inedito paesaggio terrazzato invernale.

Nei giorni 8, 9, 10, 11, 17, 18, 24 dicembre e dal 26 dicembre all’8 gennaio, El Paés dei Presepi prevede una ricca animazione. Questo il programma:

 

  • Avvento Pinetano concorso a premi per chi passeggia in centro dall’8 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017;
  • il grande gioco dei presepi e dell’oggetto misterioso;
  • il mercatino dei prodotti enogastronomici e dell’artigianato, (14.00 – 18.00, festivi 10.00 – 18.00);
  • gli animali del presepe (14.00 – 18.00, festivi 10.00 – 18.00);
  • un fornitissimo punto ristoro de La Grénz de Miola, dove assaggiare le specialità locali e scaldarsi con vin brulé e the caldo (14.00 – 18.00, i festivi 10.00 – 18.00);
  • la piazza di Babbo Natale con la sua casa, dove Babbo Natale e i suoi aiutanti distribuiscono zucchero filato gratis (14.30 – 15.00);
  • “El Casel” con una mostra di presepi artigianali;
  • il calessino trainato dal pony e condotto a mano dagli Elfi di Babbo Natale(14.30 – 16.30)
  • animazione musicale e spettacoli (15.00 – 16.30);
  • il Presepe luminoso sul Dosso di Miola e il presepe ospite di Pineta di Laives;
  • “Piné con gusto”:  una ricca rassegna gastronomica a tema, (escluso 31/12);
  • “I lavori delle mani e del cuore”: esposizione e vendita di prodotti artigianali sul lungolago di Serraia a Baselga(8, 9, 10, 11, 17, 18, 23, 24, 26, 31 dicembre e 1, 6, 7, 8 gennaio 14.00 – 18.00).

02/12/2016