Conversazioni ravvicinate del terzo tipo

Sabato 19 i gruppi di lettura del Trentino si incontrano ad Arco 

 
I Gruppi di lettura del Trentino si incontrano ad Arco. Il titolo del convegno non è solo un gioco di parole collegato al titolo di un film di fantascienza, ma richiama un'idea del tipo di dialogo che si svolge all'interno dei Gruppi di lettura. Un dialogo che attiva riflessione condivisa, scambio e ricerca partecipata.

Non certo a caso Italo Calvino scrisse in un'opera assai nota e molto amata che "Chi comanda al racconto non è la voce: è l'orecchio". La conferma che senza il lettore non c'è storia, il testo dormirebbe tra le pagine, i mondi narrativi rimarrebbero inesplorati. E tra i lettori/interpreti ecco la categoria tutta particolare che sarà protagonista nell'incontro previsto per sabato 19 maggio al Palazzo dei Panni di Arco: i frequentatori dei Gruppi di lettura. Lettori che non si accontentano di viaggiare da soli tra le pagine ma si trovano con altri che stanno leggendo lo stesso libro, e ne parlano, moltiplicando con la condivisione le idee e le emozioni della lettura.

Ormai è risaputo. Nell'esperienza ultradecennale (in Trentino i Gdl sono una trentina sparsi in tutto il territorio e perlopiù ospitati dalle Biblioteche), il Gruppo di lettura è uno spazio gradevole di pensieri, opinioni, sentimenti ed emozioni, nel quale voci e menti si ascoltano con consapevole serenità. Per capirsi, il contrario esatto dei talk show televisivi dove si parla urlando, senza ascoltare e sovrapponendo le voci. 
Così la lettura condivisa favorisce lo spirito critico, contribuisce a rivelare emozioni che è bello confrontare, aiuta a capire come i punti di vista possano essere diversi e come spesso gli altri abbiano colto e ci donino aspetti ai quali non si era pensato. 

Sembra una contraddizione dei tempi. Mai come ora la comunicazione a distanza è stata facile, eppure la condizione che costruisce un altrove digitale pare non soddisfi in pieno le esigenze umane. E rimane attivo, anzi pare svilupparsi, un interesse per la conversazione “in presenza”. Nulla da togliere, ovvio, alla possibilità di scambiare informazioni in tempo reale a chilometri di distanza. E nulla da togliere a telefonate in audio o in video,  videoconferenze in diretta, e registrazioni inviate in differita. Ma pare stia crescendo, accanto ai fenomeni più estremi condotti con l'uso delle nuove tecnologie, una coscienza riguardo all'importanza e una valutazione del piacere dell'incontro e del dialogo che si svolge nello stesso luogo. Attività che muove, oltre alla interpretazione di quanto si ascolta, alla lettura di altri elementi non verbali che vengono perduti quanto il contatto non è ravvicinato.

Insomma il Corpo rimane quel ricettore-trasmettitore che funziona al meglio negli “incontri ravvicinati”. Ed è interessante verificare come negli ultimi due decenni, parallelamente allo sviluppo dei social media, abbiano ripreso vigore pratiche di dialogo “in presenza” come gli incontri, le conferenze, e i Gruppi di lettura. Conversazioni che non attengono al più e al meno ma “addirittura” prendono avvio dalla letteratura. Di tutti i tempi e di tutte le culture.
Tutti sono invitati. La partecipazione è gratuita. Si segnala l'opportunità di segnalare la propria presenza all'incontro per facilitare il lavoro degli organizzatori, ma non è obbligatorio.
 
Per informazioni:  
http://www.aib.it/struttura/sezioni/2018/68372-gdl-del-trentino/
Per l'iscrizione:
www.aib.it/attivita/2018/68424-iscrizione-gdl-del-trentino/
UFFICIO PER IL SISTEMA BIBLIOTECARIO TRENTINO
A.I.B. ASSOCIAZIONE ITALIANA BIBLIOTECHE SEZ. TRENTINO ALTO ADIGE
CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI ARCO
CONVERSAZIONI RAVVICINATE DEL TERZO TIPO  *
I Gruppi di lettura del Trentino si incontrano ad Arco
*
Il titolo non è solo un gioco di parole collegato al titolo di un film di fantascienza, ma una “classificazione” del tipo di dialogo che si svolge all'interno dei Gruppi di lettura secondo il pensiero di Massimo Bonfantini, filosofo che sottolinea l'importanza del dialogo come riflessione condivisa, ricerca partecipa e cooperativa.
Sabato 19 maggio - Palazzo dei Panni - Arco, via Segantini n. 9
MATTINO - inizio ore 9.30
Saluti e introduzione
Sara Guelmi, Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino
Claudia Dalla Zotta, Associazione Italiano Biblioteche sez. Trentino Alto Adige
Alessandro Betta, sindaco di Arco
Relazioni
Luca Ferrieri, fondatore ed esperto di Gdl
Direttore dei Servizi Bibliotecari e Formativi del Comune di Cologno Monzese (MI)
Nuove sfide per i GdL italiani. La lettura condivisa nell'era digitale.  I nodi che riguardano le pratiche di lettura, il rapporto tra l'esperienza dei gdl e le mutazioni digitali, nell'ambiente culturale e mediatico in cui l'attività si inserisce.
Mauro Ferraresi,  semiologo, docente IULM Milano
Paolo D. Malvinni, curatore di Gdl, Biblioteca comunale di Trento
Dialogo sul dialogo – la conversazione nei Gdl come modalità per condividere conoscenza ed emozione.
Segue dibattito e scambio di storie ed esperienze tra i diversi gruppi con interventi di facilitatori e partecipanti ai Gdl.
POMERIGGIO – ore 14.30
Simonetta Bitasi, “Lettore ambulante” e coordinatrice dei Gdl della provincia di Mantova
Elena Leveghi, curatrice di Gdl, Biblioteca comunale di Trento
Di che cosa parliamo quando parliamo di Gdl. Come si legge nei Gruppi di lettura, cosa e perché. I Gruppi come risorsa per la Biblioteca che li ospita e punto di interesse per il mondo editoriale. 
infine gioco a sorpresa tra lettori!  
Chiusura lavori ore 17.00

Paolo D. Malvinni - curatore di Gdl, Biblioteca comunale di Trento

16/05/2018