Da dove vengono i nomi dei luoghi?

I nomi dei luoghi possono prendere spunto dalla conformazione morfologica del terreno, dall’uso che viene fatto del suolo e da altri elementi.

[ Ufficio beni archivistici]

I nomi dei luoghi possono prendere spunto dalla conformazione morfologica del terreno, dall’uso che viene fatto del suolo, dalla presenza nei posti di determinate essenze arboree, oppure dall’insediamento di attività significative o di particolari manufatti. In alcuni casi è il tipo di coltivazione praticata dall’uomo nel passato ad aver lasciato traccia di sé nei toponimi.

Un caso interessante a questo proposito è quello dei toponimi Vigna e derivati e dei toponimi Rébe e derivati di Vallarsa. Con la forma di origine neolatina (vigna) a Vallarsa sono documentati 21 toponimi, quali la Vigna del Pèrgola, i Vignai (7), el Vignale (2), el Vignalét e el Vignaléto (3), el Vignaléto vècio, le Vigne (4), le Vigne bianche, le Vigne bróice e le Vignéte. In questo Comune di antica colonizzazione tedesca medievale, però, esistono anche alcuni toponimi formati sull’antico nome cimbro della vigna, che era rébe. Da rébe derivano probabilmente i toponimi Cadarében, al Carébe, al Giungrébe, le Rébe, Spinarébe, Rebelér, Reberau e Rebetal.

Come illustra la carta, le aree destinate alla coltivazione della vite, sia che siano state denominate con forme di origine neolatina, sia che siano state denominate con forme di origine cimbra, sono praticamente le medesime: i toponimi al Carébe, al Giungrébe e le Rébe, a N di Sant’Anna, ad esempio, sono collocati a poca distanza dai toponimi Vignale e Vignaléto e il toponimo Spinarébe, a S di Anghebeni, che è un’area ora rimboschita su pendio terrazzato, è collocato al centro di una zona delimitata da luoghi con nomi come Vigne, Vignale e Vignéte.

Inoltre, sia i toponimi composti con Vigna sia quelli composti con Rébe si trovano a quote comprese tra i 380 m e gli 820[1] m; di questi, solo uno è ancora, un vigneto, ed è la Vigna del Pèrgola. Tutte le altre aree di Vallarsa che corrispondono attualmente a dei vigneti si collocano a quote inferiori (massimo 770 m). Forse la vite, al tempo in cui la gente diede i nomi a questi luoghi, era coltivata a quote leggermente superiori.

Per ulteriori approfondimenti, si veda il volume I nomi locali del comune di Vallarsa / a cura di Lydia Flöss. - Trento : Provincia autonoma di Trento. Servizio Beni librari e archivistici, 2009.

 [1] Escludiamo il toponimo Vignaléto che si colloca a 1650 m a N della Cima del Monte Bante.

Lydia Flöss - Funzionaria della Soprintendenza per i beni culturali

01/12/2014