Dieci piccoli indiani ... e non rimase nessuno!

Dieci sconosciuti invitati su una splendida isola deserta: l'assassinio è forse uno di loro?

Dieci piccoli indiani…e non rimase nessuno! [ www.teatrocarcano.com]

"Avevo scritto Ten Little Niggers (questo il titolo originale del libro) perché ero rimasta affascinata dai problemi che mi poneva. Dieci persone dovevano morire senza che la cosa diventasse ridicola o l'assassino fosse troppo facilmente identificabile. Il libro, nato da una lunga fase di elaborazione, mi riempì di soddisfazione. Era chiaro, lineare e al tempo stesso sconcertante, tanto che, nonostante fosse retto da una logica ferrea, dovetti aggiungere un epilogo per spiegare come si erano svolti i fatti. Ebbe un'ottima accoglienza sia dal pubblico sia dalla critica, ma la più felice di tutti ero io, perché sapevo la fatica che mi era costato".

È la stessa Agatha Christie a commentare in questi termini nel momento in cui, insoddisfatta dei risultati ottenuti dai commediografi intervenuti sui suoi testi, decide di compiere il passaggio dal romanzo al testo teatrale. Il romanzo uscì in Inghilterra nel 1939, in Italia nel 1946, numero 10 della collana Il giallo Mondadori. Con il suo sensazionale record di 110 milioni di copie, è il libro giallo più venduto in assoluto, e si è pertanto piazzato all'undicesimo posto nella classifica dei best seller con più incassi della storia. 

Per il settimo appuntamento della Grande Prosa del Centro Servizi Culturali S. Chiara, da giovedì 21 a domenica 24 febbraio, con inizio alle ore 20.30 (alle 16 la domenica) al Teatro Sociale di Trento arriva Dieci piccoli indiani ... e non rimase nessuno! diretto da Ricard Reguant, prodotto da Ginevra Media Production, ed interpretato da un cast di dieci attori di prim’ordine: Giulia Morgani, Tommaso Minniti, Caterina Misasi, Pietro Bontempo, Leonardo Sbragia, Silvano Piccardi, Ivana Monti, Luciano Virgilio, Alarico Salaroli, Carlo Simoni. 

«Questa nuova versione teatrale si adatta ai tempi e all’estetica del momento, facendo godere il pubblico nella ricerca dell’enigma preparato dalla Signora Agatha – spiega Ricard Reguant nelle note di regia -  questi dieci “piccoli indiani” bloccati nell’isola sono vittime o assassini? Questa è la stessa domanda che la scrittrice pone a se stessa mostrando al pubblico il lato nascosto di una classe borghese e aristocratica mischiati insieme in un’unica arena, rivelando le proprie carenze, facendoli confrontare e sbranarsi per la sopravvivenza fino a diventare esseri volgari e ordinari. Sembra quasi una vendetta della stessa Christie verso una classe dirigente nella società inglese in cui la stessa scrittrice vive agiatamente e dalla quale vuole evadere costringendo lei stessa a diventare la carnefice verso i suoi personaggi».  

Il plot intreccia le vicende di dieci sconosciuti che, per diversi motivi, sono stati invitati su una splendida isola deserta. In stanza, gli ospiti trovano affissa agli specchi la poesia “Dieci piccoli indiani”: una filastrocca che parla di come muoiono, uno dopo l’altro, tutti i dieci indiani. Come ogni buon “giallo” che si rispetti, da lì in poi ha inizio una serie di misteriose morti che portano gli ospiti, terrorizzati, ad accusarsi a vicenda, fino ad arrivare ad una scioccante conclusione: l’assassino si nasconde tra di loro. 

Durante la pausa dello spettacolo si svolgerà un "intermezzo letterario" con gli attori di Emit Flesti - Alessio Dalla Costa e Annalisa Morsella - e il professor Massimo Rizzante dell'Università di Trento. La drammaturgia è di Giulio Federico Janni.

Si rinnova la collaborazione tra il Centro Servizi Culturali S. Chiara e il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento per i Foyer della prosa», dieci incontri di approfondimento sulla rassegna, curati dai professori Claudia Demattè e Giorgio Ieranò. Per il settimo appuntamento della Stagione, venerdì 22 febbraio, la sala “Anna Proclemer” del Teatro Sociale di Trento ospiterà l'incontro dedicato allo spettacolo. Il dibattito sarà coordinato da Michele Flaim, con la partecipazione degli attori della compagnia. L'incontro è aperto al pubblico – ingresso libero -  e avrà inizio alle ore 17.30. 


20/02/2019