Diventare maggiorenni con #Eighteen!

17 ragazzi diciottenni alla scoperta dei loro diritti e doveri di cittadini

 

A Palazzo Geremia i ragazzi coinvolti in #Eighteen!, il progetto per neo diciottenni promosso dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi con il sostegno delle politiche giovanili del Comune di Trento e della Provincia autonoma di Trento, hanno raccontato la loro esperienza. Alla presentazione sono intervenuti il direttore della Fondazione Marco Odorizzi, l’assessora alle politiche giovanili del Comune di Trento Mariachiara Franzoia e il Sindaco di Trento Alessandro Andreatta.

#Eighteen! è un progetto iniziato ad ottobre 2016 e rivolto ai neo-diciottenni: un percorso di tre mesi con un week end di formazione residenziale a Pieve Tesino, un laboratorio di video-making e un momento pubblico conclusivo aperto alla cittadinanza.

Il progetto, che ha coinvolto 17 ragazzi provenienti da diversi istituti scolastici della provincia, è stato pensato per portare i diciottenni alla scoperta dei loro diritti e doveri di cittadini, e far loro conoscere il ruolo e il funzionamento delle istituzioni, in modo da poterlo poi raccontare in modo creativo ai loro coetanei attraverso la realizzazione di tre video.

Tutto è iniziato il 22 ottobre a Pieve Tesino, nel paese natale di De Gasperi, dove la Fondazione gestisce la Casa Museo dello statista trentino. È stato un fine settimana che ha permesso ai ragazzi di capire come possano essere cittadini attivi nella loro comunità, di apprendere il funzionamento dei Comuni, dell’Autonomia trentina, della Repubblica italiana e dell’Unione europea e di confrontarsi con le proprie prerogative e responsabilità di cittadini, attraverso laboratori e lezioni multimediali.

La seconda fase dell’iniziativa, il laboratorio di video-making “Cittadinanza attiva: istruzioni per l’uso” si è svolta a novembre e dicembre a Trento dove, con l’aiuto dello staff di Sanbaradio, i partecipanti si sono cimentati nelle tecniche di realizzazione di video e hanno prodotto tre clip utili a presentare ai loro coetanei i temi chiave della cittadinanza attiva e del funzionamento delle istituzioni. 

Per la regia di Michele Purin della Cooperativa Mercurio, sono stati realizzati tre video clip, disponibili sul canale Youtube della Fondazione al link  , riguardanti la Costituzione, il voto e gli strumenti di partecipazione, curare i beni comuni. 


29/03/2017