Femminile: una parte del mondo, della storia e della cultura

A Bosco Arte Stenico la nuova edizione del concorso. C'è tempo fino al 28 febbraio per i bozzetti  

A una trentina di chilometri da Trento, il percorso BoscoArteStenico propone un interessante incontro tra natura e arte, offrendo anche uno sguardo privilegiato sul Castello di Stenico.

Un'agevole passeggiata, accessibile a disabili accompagnati, collega il Castello di Stenico, l'area Natura Rio Bianco (Parco Adamello Brenta) e BoscoArteStenico, formando un itinerario unico nel suo genere. Il visitatore incontrerà le opere lasciate sul luogo d'esecuzione dagli autori ospiti di questo incontro con l'Arte contemporanea. I pezzi sono distribuiti lungo un percorso nel bosco, occupandone i diversi livelli, l'erba, i tronchi, i rami. 

Come negli anni passati, anche nel 2018 BoscoArteStenico lancia il concorso volto ad arricchire il suo percorso artistico. "Femminile: una parte del mondo, della storia e della cultura" è il tema scelto per la presente edizione, nella consapevolezza che si andrà a esplorare un ambito "antitetico o complementare al maschile a seconda dei contesti, dei sistemi di potere e delle ideologie. Grande ricchezza, indispensabile aspetto e valore. Sinonimo di forza e bellezza. Mito costruito o inseguito per secoli e millenni. Luogo deputato alla replicazione della vita ed alla sua cura, nel passato in maniera esclusiva e categorica, oggi maggiormente condivisa attraverso una nuova cultura e disponibilità. Luogo di ricchezza e poliedricità estetica, come pure di timori e conflitti. Forme e contenuti sempre affascinanti e ricchi, depositari di sogni, misteri e progetti".

Due le sezioni del concorso. La prima riguarda l'allestimento di un’opera-installazione da realizzare con materiale reperito nel bosco, di origine naturale, in un apposito spazio nel bosco predisposto dall’organizzazione. La seconda, invece, propone l'esecuzione di una scultura in formato verticale da un tronco di tiglio o larice di circa 2 metri di altezza e con un diametro che varia dai 45 ai 50 centimetri riposizionato nel terreno.

Le proposte vanno spedito entro il 28 febbraio 2018 a: BAS – Comune di Stenico – via G. Garibaldi, 2 - 38070 Stenico (TN).
Sarà cura del comitato organizzatore valutare le proposte ed invitare gli artisti prescelti. Per motivi organizzativi le iscrizioni dovranno pervenire anticipate appena possibile tramite e-mail all'indirizzo info@boscoartestenico.eu in formato Doc, OpenOffice, o Pdf indicando a quale delle 2 sezioni di BoscoArteStenico si intende partecipare.

E' previsto un I° premio BAS di 650 € per ogni sezione (installazione e scultura ).

Le informazioni dettagliate sono contenute nei documenti qui allegati 

Bando 2018.pdf 1,06 MB

15/01/2018