«FuturoLogica: le traiettorie delle storie di domani fra progresso e regresso»

Torna con l'VIII edizione il Premio letterario Gelmi di Caporiacco: scadenza il 29 ottobre 2018

Riparte il Premio letterario dedicato alla memoria di Francesco Gelmi di Caporiacco (1937-1996), editore e figura centrale del processo di rinnovamento e sviluppo della testata giornalistica l’Adige negli anni ottanta/novanta del secolo scorso.

Si tratta dell’VIII° edizione promossa e sostenuta come le precedenti dall’Associazione culturale “Francesco Gelmi di Caporiacco”, dai giornali l’Adige, Corriere del Trentino, Corriere dell’Alto Adige e dalla rivista di studi storici Archivio trentino.

Finalità del premio è la promozione della scrittura creativa nella convinzione che la lezione letteraria e la sua ricezione in ambito giornalistico (settore d’interesse primario dell’attività promossa dall’Associazione Francesco Gelmi di Caporiacco) possano concorrere alla costruzione di una forma di linguaggio in grado di meglio comunicare impegno civile, rigorosa descrizione della realtà e attenta visione del mondo.

L’edizione 2018 del premio ha come titolo «FuturoLogica: le traiettorie delle storie di domani fra progresso e regresso» e come tema la rappresentazione di un avvenire che appare oscillare a seconda della prospettiva adottata fra estremi opposti: ritorno al passato e spinta in avanti, utopia e distopia, evoluzione e distruzione... vita e morte.

Al premio possono partecipare opere in lingua italiana edite fra il 2015 e il 31 marzo 2018 e prodotte in qualsiasi forma di scrittura creativa: dal romanzo alla graphic novel, dal saggio al fumetto, dal testo teatrale alla poesia, tutte modalità efficaci per potersi rivolgere a un pubblico quanto più diversificato per età e formazione.

La Giuria composta da personalità di spicco del mondo della cultura avrà a disposizione un montepremi complessivo di 12.000 euro con i quali riconoscere un titolo della sezione opere (3.500,00 euro), un titolo della sezione graphic novel e fumetto (3.500,00 euro) e segnalare (5.000,00 euro) opere di autori, traduttori, editori e grafici, anche non presentate al Premio, ritenute particolarmente significative in rapporto sia al tema del bando sia alle fasce d’età dei lettori per le quali sono state pensate.

Il termine di consegna scade il 29 ottobre 2018 alle ore 17,00.

Regolamento e richieste di informazione possono essere rivolti via email a: premiogelmi@ladige.it.


22/03/2018