Gestire un piccolo museo

Il 18 e 19 maggio a Rovereto il convegno nazionale per discutere le problematiche legate alla gestione

[ www.valledeilaghi.it]

“Gestire un piccolo museo“ sarà il tema del IX convegno dell’Associazione nazionale dei Piccoli musei, che si svolgerà il 18 e 19 maggio al Mart di Rovereto. Promosso dall’Associazione nazionale dei Piccoli Musei in collaborazione con l’Assessorato alla cultura della Provincia autonoma di Trento, l’evento è stato presentato ieri in conferenza stampa a Rovereto dall’assessore provinciale alla cultura Tiziano Mellarini e dal presidente dell’Associazione nazionale Piccoli Musei Giancarlo Dall’Ara.

Il convegno nazionale si propone di portare una serie di contributi e testimonianze utili per comprendere le grandi potenzialità che i Piccoli musei possono avere sia per connotare l’identità di un territorio, sia per arricchirne l’offerta culturale e turistica. Al riguardo il presidente Dall’Ara ha portato alcuni dati interessanti. Riferendosi ad una ricerca che l’Associazione nazionale sta effettuando su un campione di 400 piccoli musei risulta che i Piccoli Musei del Trentino hanno mediamente più visitatori (circa 5 mila all’anno) di quanto si registri nel resto del Paese. Questo a conferma del legame che si può creare tra museo ed offerta culturale e turistica.

L’assessore Mellarini non a caso ha sottolineato il ruolo importante che i piccoli musei hanno anche in Trentino, e in particolare nella Vallagarina ed ha auspicato la creazione di un vero e proprio Club di prodotto, che possa aiutare i Piccoli musei a crescere e farsi veicoli delle potenzialità dei rispettivi territori, facendo propria anche la proposta del presidente Dall’Ara per costituire ed insediare in Trentino l’Osservatorio nazionale dei Piccoli Musei, strumento che potrà essere utilissimo per monitorare il settore e garantire un concreto servizio e di orientamento a tutti i piccoli musei, che – si calcola- in Italia possano essere circa 10 mila.

Il convegno vedrà la presenza di 24 relatori, quattro dei quali stranieri, che porteranno testimonianze importanti per fornire un quadro della complessità dei temi trattati ma anche delle grandi opportunità offerte dalle realtà museali già operanti in Italia. Alla conferenza stampa erano presenti, tra gli altri, il dott. Alberto Miorandi presidente del Museo della guerra di Rovereto con il direttore dott. Camillo Zadra, e la dott.ssa Chiara Bille per l’Apt Rovereto Vallagarina. Il presidente Miorandi ha ricordato la positiva esperienza della creazione di una rete dei musei storici ed etnografici in Trentini riportando un dato interessante: i 19 musei della guerra presenti in Trentino hanno avuto lo scorso anno duecentomila presenze. Il crescente interesse dei turisti per i Piccoli Musei è stato confermato anche dalla dott.ssa Bille con riferimento ai trends registrati dai piccoli musei presenti in Vallagarina.

Per info

(us, Ufficio stampa Pat)


07/05/2018