Giornata internazionale delle persone con disabilità

Cid, Mart Compagnia Abbondanza Bertoni insieme con un programma in cui diversità diventa creatività

[ Cid, Rovereto]

La diversità come motore per la creatività.

Questo alla base del progetto europeo Europe Beyond Access che coinvolge Oriente Occidente Dance Festival e CID - Centro Internazionale della Danza per una sempre maggiore accessibilità della danza e del programma pensato e realizzato da CID e Oriente Occidente, in collaborazione con il Mart e la Compagnia Abbondanza/Bertoni, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità.

Quattro giorni di laboratorio condotto da Stopgap Dance Company, compagnia britannica di danza inclusiva che torna a Rovereto dopo il grande successo registrato durante la trentanovesima edizione di Oriente Occidente, e dal danzatore non vedente Giuseppe Comuniello e dalla danzatrice Camilla Guarino.

Due danzatrici della compagnia britannica - in tandem con Comuniello e Guarino che guideranno ogni mattina il warm up dei partecipanti - condurranno infatti un workshop di danza aperto a persone abili e con disabilità, danzatori e danzatrici, attori, attrici e chiunque, pur con un po’ di esperienza di movimento, abbia voglia di sperimentare la consapevolezza del proprio corpo. A partire da giovedì 28 novembre, e fino a sabato 30 novembre, il workshop sarà al CID, mentre domenica 1 dicembre - giornata in cui è in calendario l’Open Day del Mart con una ricca programmazione di eventi - dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16, l’attività sarà all’interno delle sale espositive del museo, per un momento di condivisione di pratiche tra le opere d’arte a cui il pubblico e i visitatori potranno assistere. In particolare, alle ore 11.30 è in programma un momento di dialogo tra il pubblico, i danzatori e i partecipanti al laboratorio. Il talk sarà tradotto in LIS (Lingua dei segni italiana) grazie alla collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi del Trentino.

Una proposta che il CID - Centro Internazionale della Danza e il Mart - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto hanno fortemente voluto per sostenere la partecipazione culturale delle persone con disabilità, abbattere l’isolamento, creare una comunità sempre più aperta e rispettosa delle differenze, proponendo la diversità come un modo per sfidare la creatività e la produzione artistica.

A concludere la giornata ci penserà la Compagnia Abbondanza/Bertoni con Balla con me!, un evento aperto a tutti gli amanti del ballo di qualsiasi genere, ai professionisti e agli amatori di ogni età. L’invito, ispirato a quello che la famosa coreografa Pina Bausch ripeteva negli anni ‘80 con il suo Komm tanz mit mir, è di scatenarsi, lasciandosi trasportare dai danzatori della compagnia che daranno il via alle danze.

(fonte: Cid, Rovereto)

Stopgap Dance Company

Compagnia britannica guidata da Lucy Bennett, Stopgap Dance Company dichiara i propri intenti nel nome: stop gap, ovvero senza differenze, senza divisioni. Integrando artisti disabili e non disabili, Stopgap si impegna in produzioni in cui l’interdipendenza, la forza e la vulnerabilità umane si intrecciano con il realismo poetico. “Lavorare insieme attraverso una danza integrata - spiega Lucy Bennett - significa scoprire nuovi vocaboli di danza. Usiamo le nostre diverse fisicità, esperienze e modalità di apprendimento per trovare strade alternative di espressione e movimento, consapevoli che le differenze sono i nostri mezzi e il nostro metodo".


28/11/2019