Giornate Fai di Primavera 2017

Tra Civezzano e Seregnano, in val di Fiemme e di Sole: sabato e domenica si svelano i tesori di primavera 

[ Chiara Tomasoni ©]

«Quando tutto avrà trovato un ordine e un posto nella mia mente, comincerò a non trovare più nulla degno di nota, a non vedere più quello che vedo. Perché vedere vuol dire percepire delle differenze, e appena le differenze si uniformano nel prevedibile quotidiano lo sguardo scorre su una superficie liscia e senza appigli. Viaggiare non serve molto a capire (questo lo so da un pezzo; non ho avuto bisogno d'arrivare in Estremo Oriente per convincermene) ma serve per riattivare per un momento l'uso degli occhi, la lettura visiva del mondo».

“Riattivare per un momento l'uso degli occhi, la lettura visiva del mondo”, questo l’invito di Italo Calvino nei suoi Saggi (I Meridiani Mondadori, volume I). E spesso quanto non vediamo è proprio accanto a noi, perché l’abitudine ce lo rende “normale”, o ci fa presumere di averne una conoscenza approfondita per il semplice fatto di incrociarlo spesso con lo sguardo.

Le “Giornate Fai di Primavera” intendono farci andare oltre “la superficie liscia e senza appigli” del quotidiano, aprendo le porte  a palazzi, chiese, castelli, aree naturali: 1000 “tesori” spesso chiusi al pubblico sabato e domenica saranno infatti visitabili attraverso delle visite guidate. 119 delegazioni provinciali e oltre 7.500 volontari animeranno la 25esima edizione in tutto il Bel Paese.

Per quanto riguarda il Trentino, il Fai è presente con il Castello di Avio proprietà della Fondazione fin dal 1977, con la Delegazione di Trento, con i Gruppi costituiti nell’ambito di un progetto di forte radicamento sul territorio e di coinvolgimento delle risorse del volontariato locale: il Gruppo FAI Val di Sole, il Gruppo FAI Cavalese – Val di Fiemme e il Gruppo FAI Giovani Trento.

Le Giornate di Primavera quest’anno ci invitano a raggiungere Civezzano e Seregnano per conoscere la  Chiesa di Santa Maria Assunta (costruita tra il 1533 e il 1538 su un preesistente santuario mariano, di aspetto gotico-rinascimentale e ricca di opere d’arte, diffuse a Civezzano e nel suo circondario il gusto per le nuove forme architettoniche che stavano trasformando la città di Trento al tempo del Concilio) e il Castel Telvana attuale sede del Municipio (sorto come torre romana a guardia della via Claudia Augusta Altinate, successivamente castello dei Roccabruna e poi dei Thun, anch’esso fu trasformato nel secolo XVI e conserva nel salone centrale un bellissimo fregio attribuito alla bottega di Marcello Fogolino negli anni della sua maturità artistica).

Nella vicina frazione di Seregnano sarà aperta la Chiesa di San Sabino (con la sua bella pala d’altare che riproduce – caso molto raro nella nostra regione – la “Madonna della Ghiara”: una venerata immagine miracolosa conservata nel Santuario della Ghiara a Reggio nell’Emilia) oltre a due luoghi solitamente chiusi al pubblico: la Vecchia Canonica decorata nei primi anni del Cinquecento con eleganti fregi a grottesche dal pittore vicentino Francesco Verla e (forse) dallo stesso Marcello Fogolino, e il Parco del Castello di Seregnano con le sue piante di pregio che derivano da quanto rimane del giardino esotico di gusto romantico voluto nell’Ottocento dal Conte Vincenzo, della Famiglia Consolati proprietaria del Castello.

Il Gruppo FAI Val di Sole proporrà un itinerario di visite dal titolo “Tra chiesa e dimora signorile: la committenza Rossi a Commezzadura” e nella frazione di Piano di Commezzadura farà conoscere la Casa Rossi ora Podetti Bernardei e la Chiesa di San Giuseppe dove si terrà un concerto di musica sacra (domenica 26 marzo ore 10.00 e ore 11.30) con il coro Santa Lucia di Magras diretto dal Maestro Fausto Ceschi.

Il Gruppo FAI Cavalese – Val di Fiemme condurrà infine i visitatori alla scoperta dei tesori di Daiàno con la visita guidata al centro storico del paese, alla Chiesa di San Tommaso ealla ex Colonia Pavese (con possibilità di visitare il locale Birrificio Fiemme). È prevista anche una suggestiva escursione naturalistica al Sentiero del Bosco nascosto in Località Ganzàie.

Da non perdere due interessanti occasioni di approfondimento, la prima in programma giovedì 23 alle 17.30 a Trento, presso la Fondazione Caritro in via Calepina per illustrare i beni che si potranno visitare nelle Giornate FAI di Primavera a Civezzano e Seregnano, a Piano di Commezzadura e a Daiano. L'altra, dal titolo “Dalla luce al crepuscolo” riguarda il ciclo pittorico di Jacopo e Francesco Bassano nella Pieve dell’Assunta a Civezzano" e avrà luogo sabato 25 alle 18 a Civezzano presso la scuola primaria “Gian Battista Borsieri” in via Telvana 6.   

Le visite guidate ai Beni aperti in occasione delle Giornate di Primavera sono possibili grazie al contributo del tutto volontario delle guide dell’Associazione Guide e Accompagnatori turistici del Trentino e degli Apprendisti Ciceroni® dell’Istituto paritario “Ivo de Carneri” di Civezzano e del Liceo Classico “Giovanni Prati” di Trento. Quello degli Apprendisti Ciceroni® è un grande progetto formativo promosso dal FAI su scala nazionale: si tratta di studenti che, con entusiasmo e impegno civico, si sono preparati sugli argomenti delle Giornate di Primavera e che assumeranno a loro volta il ruolo di “ciceroni”, di guide per i loro compagni delle scuole primarie e secondarie e per tutti i visitatori.

Visite per tutti

Sabato 25 e domenica 26 marzo tutti potranno visitare a Civezzano e Seregnano la Chiesa di Santa Maria Assunta, il Castel Telvana (Municipio), la Chiesa di San Sabino, la Vecchia Canonica e il Parco del Castello di Seregnano grazie alle visite a contributo facoltativo a cura di esperti e guide volontarie. Gli orari di visita per i beni aperti a Civezzano e Seregnano sono i seguenti:

sabato 25 marzo      dalle ore 14.00 alle 18.00

domenica 26 marzo dalle ore 10.00 alle 18.00

con formazione dei gruppi di visita all’ingresso dei beni. Una navetta gratuita farà servizio fra Civezzano e Seregnano (circa 10 minuti).

Il Castello di Avio sarà visitabile sabato 25 e domenica 26 dalle 10.00 alle 18.00 con visite guidate ogni mezz’ora. Per gli orari delle visite a Commezzadura e a Daiàno si potrà invece consultare il sito www.giornatefai.it.

I “Camminanti”

È prevista la possibilità di seguire un percorso a piedi fra Civezzano e Seregnano con una guida di mezza montagna dell’Ecomuseo Argentario che illustrerà lungo il cammino le bellezze del paesaggio, mentre gli Apprendisti Ciceroni® dell’Istituto paritario “Ivo de Carneri” descriveranno i beni artistici. La partenza sarà dalla piazza centrale di Civezzano sabato 25 marzo alle ore 14.30 (iscrizione dalle 14.00 in loco fino ad esaurimento posti) e domenica 26 marzo alle 9.45 (iscrizione dalle ore 9.30)

Evento speciale

Per festeggiare il 25mo anniversario delle Giornate di Primavera, il FAI ha organizzato un evento speciale: a conclusione della manifestazione vi sarà infatti un suggestivo concerto, domenica 26 marzo alle ore 18.00 a Civezzano nella chiesa di Santa Maria Assunta, con protagonisti i musicisti trentini Stefano Rattini all’organo e Corrado Bungaro alla viola d’amore a chiavi (nyckelharpa).

Obiettivo: raccolta fondi per sostenere il FAI

Tutte le visite guidate sono a contributo facoltativo che verrà richiesto all’accesso di ogni luogo aperto. Ifondi raccolti saranno impiegati per gli scopi statutari della Fondazione e in particolare per la manutenzione dei 30 Beni aperti al pubblico in tutta Italia e per i cantieri di restauro attualmente avviati: dall’area naturalistica di Punta Mesco nelle Cinque Terre all’Abbazia di Cerrate nel cuore del Salento.

Giornate FAI in tutta Italia

Per l’elenco completo delle aperture delle Giornate di Primavera si può consultare il sito www.giornatefai.it oppure contattare la Delegazione FAI di Trento all’indirizzo delegazionefai.trento@fondoambiente.it

FAI e IgersTrentino

Sabato 25 e domenica 26 marzo avrà luogo in tutta Italia il WordlWide Instameet (in sigla WWIM15) evento organizzato da Instagramers Italia, community italiana degli appassionati di Instagram che due volte l’anno convoca tutti gli “Igers” ad incontrarsi per esplorare e scoprire insieme un luogo da fotografare e da condividere sui principali social network. Per la nostra Provincia, IgersTrentino sosterrà le Giornate FAI di Primavera invitando tutti gli Igers a visitare e a condividere sui social network Civezzano, Seregnano e i luoghi aperti dal FAI.

Torna alla pagina principale di Apprendisti Ciceroni®


22/03/2017