Giovanni Gozzer a 100 anni dalla nascita 1915 - 2006

Giovedì 3 dicembre con inizio alle 14.30 un seminario di studio presso il Liceo Prati dove Gozzer insegnò

[ Giovanni Gozzer fotografato da Roberta Arcaini]

L’idea di questo Seminario nasce dall’attività dell’Ufficio Beni archivistici, librari e Archivio provinciale della Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento nel settore degli “archivi scolastici”, avviata a metà degli anni Novanta, in particolare dalla consultazione della Guida D. Annuario della scuola e della cultura (Firenze-Roma 1951) curata da Giovanni Gozzer per il Centro didattico nazionale di Firenze. Il centenario della nascita ha fornito l’occasione all’Ufficio di tradurre in pratica quella idea grazie anche alla collaborazione con la Società di Studi trentini di Scienze storiche, il patrocinio di IPRASE e l’ospitalità del Liceo ginnasio “G.Prati”, dove Gozzer insegnò.

Si tratta di un primo passo per studiare questa figura poliedrica, presidente del CLN-Comitato di liberazione nazionale di Trento, primo Provveditore agli Studi in territorio trentino, alto funzionario del Ministero della Pubblica Istruzione nazionale, in altre parole un personaggio che ha speso i propri talenti in vari àmbiti, ad alto livello, sia per la scuola trentina sia per quella italiana, non trascurando contatti e impegni internazionali.

Nel pomeriggio del 3 dicembre verranno ricordati alcuni aspetti di Gozzer, partendo dal punto di vista familiare (Giuseppe Gozzer, Pedagogista in famiglia), riflettendoanche sulle figure dei suoi due fratelli (Giuseppe Ferrandi, Giovanni, Giuseppe e Vittorio Gozzer, Le scelte di tre fratelli).

Seguiranno poi un taglio storico sull’attività svolta da Gozzer direttamente nel mondo della scuola trentina (Quinto Antonelli, Gozzer insegnante e primo Provveditore agli Studi del Trentino) ed alcune segnalazioni sul patrimonio documentario che Gozzer ci ha tramandato (Roberta G.Arcaini, Eureka ! Note archivistiche e bibliografiche per Giovanni Gozzer). Ascolteremo poi ricordi di persone che hanno avuto contatti di studio e di lavoro (Vincenzo Passerini, Testimonianza di un ex-studente) e aspetti inediti dell’intervista pubblicata nel dicembre 1997 su “Didascalie” – Rivista della scuola trentina, che può a ragione definirsi “pietra miliare” per chi non ha conosciuto di persona Gozzer (Paolo Tessadri, Gozzer “fuori intervista”) come pure verranno proposti alcuni passi di un’altra intervista di rilievo (Paolo Prodi, Un ricordo). Dall’ampia attività svolta da Gozzer verranno tratte riflessioni sull’attualità degli studi e delle proposte da lui delineati e condotti (Mario G. Dutto, Giovanni Gozzer, uomo di cultura tra impegno civile e responsabilità amministrativa).

Nella parte finale del ricco pomeriggio il dibattito avrà l’obiettivo di iniziare a raccogliere Spunti per ulteriori approfondimenti, proposti da parte di persone che, in occasioni diverse hanno conosciuto Gozzer o che hanno studiato sfaccettature della sua attività

Questo seminario di studio, organizzato a cura di Quinto Antonelli e Roberta G. Arcaini, è riconosciuto come "Percorso valido ai fini dell'aggiornamento del personale docente della Provincia autonoma di Trento. Per iscrizioni: www.iprase.tn.it/formazione"

Contatti:

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

Soprintendenza per i beni culturali

Ufficio beni archivistici, librari e Archivio provinciale

Roberta G. Arcaini - tel.: 0461 - 49.44.55

(robertagiovanna.arcaini@provincia.tn.it )

Segreteria – tel: 0461 – 0461 – 49.44.70

Roberta Giovanna Arcaini - funzionaria della Soprintendenza per i Beni culturali

26/11/2015