Gli eventi speciali del Santa Chiara

Dalla Festa del Teatro del 20 ottobre al Sociale fino al Capodanno con Neri Marcorè, ecco il "teatro delle feste" 

[ Wikipedia]

Festa del Teatro, «Dìa de Muertos» con Roy Paci, il «Gran Gala du Cirque» a Natale, e il Capodanno con Neri Marcorè: all’interno del programma di spettacolo della Stagione 2018/2019, il Centro Servizi Culturali S. Chiara offre anche una serie di “eventi speciali”.

Si inizia sabato 20 ottobre con Cappuccetto Rosso Reflex nell’ambito dell’ormai tradizionale Festa del Teatro al “Sociale” per arrivare poi, venerdì 2 novembre, alla celebrazione del Giorno dei morti, o meglio, del Dìa de muertos: una serata all’insegna della cultura popolare messicana e l’atteso concerto di Roy Paci & Aretuska.

Grandi e piccini sabato 20 ottobre avranno l’opportunità di aggirarsi lungo i diversi spazi di Palazzo Festi, accompagnati da brevi performance di danza ispirate alla popolare fiaba di Cappuccetto Rosso, interpretate da alcune scuole di danza della Regione. A partire dalle 15.30, le sale e il foyer del Teatro Sociale verranno animate da «CAPPUCCETTO ROSSO REFLEX. Il Foyer ospiterà “Lupus in Fabula”, con la scuola Artedanza di Trento e le coreografie di modern contemporaneo di Fabrizio Bernardini, mentre nel ballatoio del primo e secondo piano si esibirà la scuola Ritmomisto di Lavis con il contemporaneo neoclassico di “Un’altra storia”. All’interno della Sala Chiusole andrà in scena la danza contemporanea di “Cappuccetta, un lieve fruscio nel bosco!”, interpretata dai ragazzi della scuola musicale Il Diapason di Trento, sezione danza. Vicino alla Sala Chiusole sarà invece possibile assistere all’installazione live “Dentro…la scatola” – proposta dalla scuola Danzamania di Pergine – e all’esibizione di modern contemporaneo “Come diventare una nonna”, interpretata dalla CDM di Rovereto. Infine, la sala Wolkenstein ospiterà la D.Lab di Trento con “R.E.D. Red Ever Dream”, esibizione di modern contemporaneo. A seguire, alle ore 17.30, sul palco del Teatro Sociale salirà la pluripremiata compagnia barese La Luna nel letto (premio L’Uccellino Azzurro, Premio Eolo Award) con lo spettacolo «CAPPUCCETTO ROSSO». 

La novità di questa edizione degli "eventi speciali" riguarda l’appuntamento del 2 novembre, legato al mondo dei defunti e ad Halloween. “Sono partito dall’attenzione crescente per una manifestazione che non so fino a che punto si ispiri a un legame ultraterrreno o a una convenzione sociale acquisita da esperienze nordafricane – spiega Francesco Nardelli in proposito -. L’uomo oggi cerca di marginalizzare la morte, per questo ho voluto affrontare il tema, in maniera forse più leggera ma non priva di base culturale, guardando ad altre tradizioni che attraverso questa ricorrenza non rinunciano ad avere un rapporto positivo con il mondo dei morti”.

La scelta in questa prima edizione riguarda la cultura messicana, che il 2 novembre celebra non un giorno dedicato alla morte, ma alla vita. L’origine del Dia de los muertos è atzeca e rappresenta, sin dalle sue origini, una commemorazione per il ritorno dei defunti sulla terra, così profondamente sentita e radicata nella tradizione, che nel 2003 l’Unesco ha proclamato la festa come Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità. L’appuntamento è al SanbàPolis di Trento con una serata ricca di spettacolo, intrattenimento e grande musica, con il concerto del celebre trombettista siciliano Roy Paci & Aretuska (alle ore 22 circa).

Per il Natale 2018 il Centro Servizi Culturali S. Chiara porta sul palco del Teatro Sociale la magia del circo con il “GRAN GALA DU CIRQUE”. Dal 24 al 28 dicembre 2018 il pubblico potrà ammirare alcuni tra i più grandi, creativi e talentuosi circensi al mondo, tutti insieme in un unico straordinario spettacolo. Come in un sogno, si alterneranno sulla scena grandissimi interpreti di quest’arte, a metà tra la suspense del circo classico e il fascino della danza contemporanea. Artisti da Las Vegas, dal Lido di Parigi, dal Festival di Monte Carlo, dai teatri internazionali più prestigiosi e dai circhi più rinomati come il Cirque du Soleil. Un magnifico show di altissimo livello artistico, tra intensa poesia e grande comicità. Un evento internazionale, irripetibile, che di volta in volta propone elementi variegati e differenti, e che grazie ad un parterre di performer incredibili, si conferma essere un format straordinario.

Per festeggiare l’ultimo giorno dell’anno, infine, il Teatro Sociale ospiterà uno show musicale dedicato ad uno tra i più amati cantautori italiani, interpretato da un volto noto dello spettacolo italiano. «COME UNA SPECIE DI SORRISO» è, prima di tutto, un verso della celebre canzone “Il pescatore” di Fabrizio De André, diventato ora un bellissimo spettacolo dedicato a Faber, interpretato da NERI MARCORÉ. In «Come una specie di sorriso» c’è tutto Fabrizio De André, anche quello meno conosciuto.


16/10/2018