Il coro della S.O.S.A.T. ricorda il coro dell'Armata Rossa

Un omaggio presso la Filarmonica per ricordare la statura, l’impegno, la caratterizzazione del coro 

Coro della Sosat [ Ufficio stampa Conservatorio "Bonporti" di Trento]

Lo scorso Natale un aereo dell'esercito russo precipitava nel Mar Nero non lasciando alcun sopravvissuto. Sull’aereo c’erano anche 64 membri del Complesso Accademico di Canto e Ballo dell’Esercito Russo “A.V. Alexandrov”, noto come il Coro dell’Armata Rossa. Il gruppo di coristi stava andando in Siria, per esibirsi davanti ai soldati russi per Natale.

Il Coro della SOSAT intende rendere omaggio a questo gruppo di artisti con un concerto che avrà luogo oggi venerdì 26 maggio a  Trento presso la Sala della Filarmonica di Trento. I posti sono già esauriti, ma quello che il presidente del Coro della SOSAT, Andrea Zanotti, intende sottolineare è il valore simbolico dell’iniziativa volta a ricordare “la statura, l’impegno, la caratterizzazione del coro”.

Un’idea nata per due motivi. Innanzitutto perché “il coro ha una certa consuetudine con brani della tradizione russa – continua il presidente -. Proprio quest’anno, tra l’altro, ricorre il trentennale dalla morte del Maestro Camillo Dorigatti, che aveva una vicina di casa russa che ogni tanto riceveva materiale da casa che lui si è divertito ad armonizzare. Nei timbri del nostro coro è presente quindi una serie di registri che lo riportano alla sonorità russa. C'è poi un altro piano di lettura perché nel contesto storico che stiamo attraversando - osserva - diventa importante tessere qualche tela che guardi ad Est, segnatamente alla Russia. In questo senso, la presenza al concerto del Console Generale della Federazione Russa, Aleksandr Nurizade – che incontrerà prima del concerto il Sindaco di Trento, Alessandro Andreatta, e l’Assessore alla cultura, alla sport e alla protezione civile della PAT Tiziano Mellarini, acquista una pregnanza del tutto particolare. La terza ragione investe il piano di una collaborazione artistica straordinaria che il Coro della SOSAT ha inaugurato con il Maestro EzioBosso, che interverrà a quest’evento che acquista così, per tutti i motivi qui ricordati, la caratura dell’eccezionalità.»

L’accesso alla serata è riservato ad invito. Questo il programma dei canti che il coro della SOSAT eseguirà domani presso la Sala della Filarmonica.

 

Katzenau                                        Arm. di Camilo Dorigatti

L’orghen de Perzen                    Arm. di Camilo Dorigatti

In cil ’e jè une stele                      Arm. di Andrea Mascagni

La canzone del Volga                 Arm. di Gianni Malatesta

Mezzanotte a Mosca                  Arm. di Camilo Dorigatti

Ninna nanna del cosacco          Arm. di Camilo Dorigatti

Su presto andiam                                    Arm. di Camilo Dorigatti

Il fiume rapido                              Arm. di Camilo Dorigatti

Il sorbo sottile                               Arm. di Camilo Dorigatti

Kalinka                                            Arm. di Alessandro Mosna

L’ultima alba                                 Arm. di Roberto Garniga


26/05/2017