Il grande arazzo del mondo

Gli sviluppi dello scenario mondiale al centro del workshop a Baselga di Pinè e in Valle dei Mocheni 

Il Grande Arazzo del Mondo. Connessioni tra Locale e Globale: è attorno a questa prospettiva che la XIV Edizione del workshop annuale di geopolitica ed economia internazionale è pronta ad aprire i battenti. Da giovedì 13 a domenica 16 luglio, infatti, Montagnaga , frazione di Baselga di Piné ospiterà ambasciatori, politologi, studiosi, giornalisti per discutere degli sviluppi dello scenario mondiale. Da quest’anno, inoltre, il convegno si sposta per alcuni eventi anche in Valle dei Mocheni-Bersntol.

La manifestazione, organizzata dal think tank “Il Nodo di Gordio” e dal centro studi “Vox Populi” pone quest’anno al centro della riflessione la cruciale questione dell’interesse nazionale e le complesse relazioni diplomatiche e commerciali tra Usa, Europa, Russia e Cina.  

Daniele Lazzeri, Chairman de "Il Nodo di Gordio" parla di “una manifestazione complessa, che prevede la partecipazione di una settantina di relatori, dalle università italiane fino a Mammad Ahmadzada, Ambasciatore dell’Azerbaigian in Italia, l'On. Riccardo Migliori, Presidente emerito dell'Assemblea Parlamentare dell'OSCE, l’Ambasciatore Carlo Marsili, il Sen. Gian Guido Folloni, già Ministro del Governo Prodi. Stiamo assistendo in questi giorni – osserva – alla polemica sul famoso arrivo del gasdotto che arriverà sull’Adriatico,così  sabato dedichiamo un focus  alla questione energetica con Michele Mario Elia, Country manager per l’Italia di TAP (Trans Adriatic Pipeline) il gasdotto che da Baku raggiungerà appunto la Puglia e che consentirà all'Italia di diventare un hub del gas per tutta l'Europa, e Pierfrancesco Guarguaglini, già Presidente di Finmeccanica” - conclude.

Tra gli appuntamenti di rilievo, da segnalare l’evento speciale di venerdì 14 luglio alle 21 con Vittorio Sgarbi che presenterà il suo ultimo saggio Dall’ombra alla luce. Da Caravaggio a Tiepolo. Il tesoro d’Italia (Ed. La Nave di Teseo).


10/07/2017