Il latino e l'Europa

Percorsi culturali e pratiche didattiche - edizione 2020

marzo-aprile 2020TRENTO, DIPARTIMENTO DI LETTERE E FILOSOFIA - POSSIBILITÀ DI COLLEGAMENTO REMOTO CON LE SCUOLE DELLE VALLIDestinatari: Docenti - Scuola Secondaria di Secondo Grado, Scuola Secondaria di Primo GradoRiservato a: Docenti di latino, greco, materie letterarie e storia dell'arte

Le indicazioni nazionali relative agli obiettivi specifici di apprendimento per le discipline umanistiche, e classiche in particolare, insistono sul valore fondante della classicità romana per la tradizione europea in termini di generi, figure dell’immaginario, auctoritates e sul legame tra la tradizione latina e le letterature e civiltà europee. Ma come è possibile attuare nella pratica didattica strategie di collegamento efficaci tra i vari argomenti e le varie discipline, inquadrando l’evoluzione di tale processo culturale nella corretta dimensione diacronica e nel contesto socio-culturale contemporaneo? Il presente corso, in cui si incontrano competenze del mondo della ricerca e della scuola, si propone come momento di aggiornamento teorico e pratico-applicativo sul tema, con l’obiettivo di fornire ai docenti non solo gli strumenti disciplinari ma anche quelli comunicativi adeguati al contesto pedagogico e socio-culturale odierno.    

La seconda edizione del corso propone l’approfondimento di nuovi percorsi di aggiornamento e di programmazione didattica volti a riconoscere il ruolo della lingua e della cultura latina nel panorama linguistico e culturale europeo.

Tutti gli incontri si svolgeranno dalle ore 15 alle ore 18 e prevedono una prima parte teorica e una seconda operativa, con disponibilità di materiale didattico.

L'attestato verrà rilasciato alla frequenza del 70 per cento del monte ore. 

Programma

Mercoledì 11 marzo - dalle 15.00 alle 18.00

La certificazione linguistica del latino: inquadramento europeo e applicazioni pratiche 

Caterina Mordeglia, Università degli Studi di Trento

  • Introduzione teorica: la certificazione linguistica del latino nel panorama delle certificazioni linguistiche europee; stato dell’arte; la certificazione linguistica del latino in Trentino: rilevazioni statistiche e prospettive.
  • Parte pratico-applicativa: analisi delle tipologie di prove per i livelli base e avanzato.

Mercoledì 18 marzo - dalle 15.00 alle 18.00

Vite di santi e tradizioni popolari europee

Christian Giacomozzi, Università degli Studi di Trento

  • Introduzione teorica: le raccolte agiografiche latine e mediolatine: caratteristiche e collezioni
  • Parte pratico-applicativa: lettura di vite di santi, con proposte di percorsi didattici di argomento storico-letterario, folklorico-culturale, artistico-iconografico.

 

Martedì 24 marzo - dalle 15.00 alle 18.00

Quale eredità lascia il teatro latino all'Europa?

Margherita Rubino, Università degli Studi di Genova

  • Introduzione teorica: la trasmissione dei temi e dei meccanismi scenici del teatro antico nel panorama teatrale europeo.
  • Parte pratico-applicativa: lettura di testi tragici e comici classici e delle loro rivisitazioni moderne e contemporanee, con esempi di utilizzazione didattica.

Mercoledì 1 aprile - dalle 15.00 alle 18.00

La mitologia latina, da Ovidio all’Europa

Caterina Mordeglia, Università degli Studi di Trento

  • Introduzione teorica: la ricezione latina del patrimonio mitologico greco; il catalogo ovidiano delle Metamorfosi; la mitografia dopo Ovidio, in età tardoantica e medievale (Fulgenzio, Igino, i Mitografi Vaticani).
  • Parte pratico-applicativa: lettura di testi con applicazioni didattiche a livello linguistico, storico- letterario, artistico-iconografico.

25/02/2020