Il pianoforte rende omaggio a Franz Schubert

Il Centro culturale “Locca di Ledro” ospiterà dal 9 al 25 agosto la quattordicesima edizione della rassegna di pianoforte Kawai a Ledro

Franz Schubert e agosto in Valle di Ledro, Trentino. Con la rassegna pianistica «Kawai a Ledro», la musica classica torna a essere grande protagonista. Seguitando nell’idea di proposta semi-monografica – l’anno scorso il programma fu incentrato su Beeethoven – il cartellone 2018 del piccolo ma prestigioso festival internazionale (sei appuntamenti dal 9 al 25 agosto), sarà incentrata sull’opera dello straordinario compositore viennese Franz Schubert (1797 – 1828), ricordandone il 190° della morte. Il programma dei concerti è stato illustrato oggi a Trento nell’ambito della piattaforma provinciale di comunicazione “Cultura Informa” dal direttore artistico, il noto pianista Davide Cabassi, e dall’assessore alla Cultura del Comune di Ledro, Fabio Fedrigotti. Sono intervenuti all’incontro con i giornalisti la vicepresidente della Fondazione Orchestra Haydn, Chiara Zanoni Zorzi, e Andrea Furcht della “Furcht pianoforti” di Milano, importatrice e distributrice del l’Italia dei pianoforti di fabbricazione giapponese Kawai. 

 

            Per Ledro e gli appassionati musicofili delle valli limitrofe che hanno scelto da anni la rassegna ledrense unica nel panorama regionale “classico” per qualità degli interpreti e attrattiva di programma, sarà un’occasione preziosa. L’«Omaggio a Schubert» propone una selezione mirata delle più importanti Sonate pianistiche e di alcuni cicli “caratteristici” (Scherzi e Momenti musicali), la rarissima esecuzione della trascrizione per orchestra di Franz Liszt della Fantasia «Wanderer» e l’impagabile opportunità di ascoltare dal vivo il meraviglioso Quintetto per pianoforte e archi “La trota”. Come tradizione beneaugurante a chiudere la rassegna estiva sarà la festosa e sempre sorprendente maratona pianistica degli allievi del «Campus estivo Kawai a Ledro» e a conclusione d’anno, il 28 dicembre, il consueto concerto di Natale con un programma jazzistico e “non solo classico” tutto da scoprire.

            Prenderà il via il 9 agosto la quattordicesima edizione di «Kawai a Ledro», la rassegna concertistica di alto profilo nata da un’idea e dalla passione di Angelo Foletto e Roberto Furcht, amministratore delegato della Furcht & C. di Milano e generoso sostenitore del festival. Dal 2018 il profilo artistico della rassegna – di cui segue il dettaglio dei programmi - è affidato a Davide Cabassi, ospite fin dalle prime edizioni come pianista, ma anche didatta divulgatore e vulcanico organizzatore. La rinnovata vitalità propositiva del maestro Cabassi si concretizza già da quest’anno con un mini-stagione di corollario dedicata a far conoscere «Kawai a Ledro» e portare il repertorio pianistico al di fuori della tradizionale sede. Due incontri previsti quest’anno, e inquadrati sotto l’etichetta «Kawailiberi – due concerti… diversi». Il primo è un concerto-aperitivo di presentazione della stagione (6 agosto, Ristorante da Adriana, Pieve di Ledro: partecipano oltre a Cabassi Angelo Foletto e Tatiana Larionova), il secondo è il «concerto in altura» dei pianisti del “Campus estivo Kawai a Ledro” (22 agosto, al Rifugio Nino Pernici).

            La rassegna approdata per la prima volta nel 2004 nella cornice naturalistica ledrense, si pose subito l’ambizioso obiettivo di essere rappresentare un palcoscenico importante sul mondo pianistico internazionale e con un occhio attento ai giovani talenti. Di qui il rapporto con il Premio Busoni di Bolzano, i cui vincitori sono stati ospitati con regolarità. Ma anche la consolidata collaborazione con l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento che da anni sceglie «Kawai a Ledro» per iniziare la sua stagione estiva, offrendo al pubblico una grande serata inaugurale di musica concertistica e sinfonica.

            La manifestazione «Kawai a Ledro», realizzata dal Comune di Ledro con la collaborazione dell’Associazione culturale Ledro in Musica e con il patrocinio della Provincia autonoma di Trento, si avvale del pianoforte Gran Coda da concerto Shigeru Kawai, messo a disposizione dalla Furcht.

            Con la quattordicesima edizione di “Kawai a Ledro” si rafforza il legame che unisce la Valle di Ledro alla musica, connubio che trova nel solco di moltissime iniziative culturali e popolari sbocciate in rassegne classiche, rock, folk e via dicendo. Preziosa in tal senso è l’attività dell’Associazione “Ledro in Musica”, costantemente alla ricerca di nuove idee e soluzioni per la promozione dell’arte nel territorio ledrense.

(fonte: Cultura Informa)

 

PROGRAMMA

Giovedì 9 agosto 2018

DAVIDE CABASSI

pianoforte

 

⦁ROSSINI - IL SIGNOR BRUSCHINO, SINFONIA

⦁SCHUBERT/LISZT - FANTASIA PER PIANOFORTE E ORCHESTRA IN DO MAGGIORE «WANDERER»

⦁BEETHOVEN - SINFONIA N. 1 IN DO MAGGIORE

 

ORCHESTRA HAYDN DI BOLZANO E TRENTO

YOICHI SUGIYAMA direttore

 

Domenica 12 agosto 2018

ALESSANDRO DELJAVAN

pianoforte

 

DUE SCHERZI PER PIANOFORTE

SONATA N. 16 IN LA MINORE D 784

SONATA N. 19 IN RE MAGGIORE D 850

 

Martedì 14 agosto 2018

SIMONE SOLDATI

pianoforte

ALBERTO BOLOGNI

violino

ANTONELLO FARULLI

viola

GIUSEPPE BARUTTI

violoncello

GABRIELE RAGGIANTI

contrabbasso

 

QUINTETTO IN LA MAGGIORE PER PIANOFORTE E ARCHI «FORELLEN-QUINTETT» (LA TROTA)

 

Giovedì 16 agosto 2018

GABRIELE CARCANO

pianoforte

 

⦁SCHUBERT - MOMENTI MUSICALI

⦁SCHUMANN - HUMORESKE

 

Sabato 18 agosto 2018

VOLHA KARMYZAVA

pianoforte

 

SONATA IN LA MINORE D 845

 

YEVGENI GALANOV

Pianoforte

 

SONATA IN SI BEMOLLE MAGGIORE D 960

 

Sabato 25 agosto 2018

CONCERTO MARATONA DEI PARTECIPANTI AL VI CAMPUS MUSICALE ESTIVO «KAWAI A LEDRO»

 


06/08/2018