Il premio DANZA&DANZA 2025 alla carriera

assegnato a Michele Abbondanza e Antonella Bertoni

[ Immagine da https://pixabay.com; autore dell'immagine JanBrzezinski]

Come ogni anno, sulla prima uscita del magazine DANZA&DANZA si annunciano i riconoscimenti a spettacoli, artisti, coreografi, ballerini e progetti che in Italia hanno fatto la differenza nell’anno appena concluso, assegnati dai critici dell’omonimo magazine.

All’inizio di questo 2026, anno caro alla Compagnia Abbondanza/Bertoni, perché ricorre il trentennale della sua fondazione, è stato a attribuito a Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, all’unanimità dalla redazione di DANZA&DANZA, il “Premio alla Carriera” 2025. La giuria composta da Maria Luisa Buzzi, Elisabetta Ceron, Azzurra Di Meco, Giuseppe Distefano, Roberto Giambrone, Francesca Pedroni e Sergio Trombetta ha motivato così l’assegnazione: “Da oltre trent’anni riferimento per la danza di casa nostra in qualità di coreografi, performer, pedagoghi mai stanchi di raccontare la loro visione del mondo”.

Il Premio Danza&Danza alla Carriera è un prestigioso riconoscimento nel mondo della danza italiana, assegnato annualmente a figure di spicco del panorama coreografico; tra le assegnazioni delle precedenti edizioni figurano nomi come Virgilio Sieni (2024) Carolyn Carlson (2023) Vladimir Derevianko (2021),  Liliana Cosi (2020).

Il Premio Danza&Danza nato nel 1987 da un’idea di un editore illuminato, Mario Bedendo, e dell’allora critico di balletto del Corriere della Sera ed editorialista di Danza&Danza Mario Pasi è stato pensato come riconoscimento all’artisticità, all’originalità, al talento tra ciò che viene proposto nell’ambito della danza e della coreografia sui palcoscenici italiani nell’anno solare. Diviso in categorie, alcune rimaste invariate dalle origini perché imprescindibili, altre modificate in base alle segnalazioni dei critici in giuria di concerto con i tempi e con quanto visionato, il Premio continua a focalizzarsi sulla volontà di dare merito a chi ha dato un contributo importante e si è distinto con il proprio lavoro nel panorama coreografico italiano.

Compagnia Abbondanza/Bertoni

13/01/2026