"Il vernacolo. Dizionario del dialetto di Vattaro"

È online la pubblicazione di Corrado Bassi con oltre 13.000 lemmi caratteristici dell'Altopiano della Vigolana

"Il vernacolo: dizionario del dialetto di Vattaro" di Corrado Bassi è un'opera di oltre 13.000 lemmi caratteristici dell'Altopiano della Vigolana che va a colmare una lacuna lessicografica dopo che per altre aree, quali quella di Trento, della Val di Cembra, della Valsugana e del Roveretano, sono stati editi nel corso degli anni specifici dizionari dialettali.

L'autore è nato a Vattaro nel 1937 e da decenni risiede a Nova Ponente (BZ). Accanto a varie pubblicazioni di argomento storico dedicate all’Altipiano della Vigolana, nel corso degli anni si è cimentato nella compilazione di questo dizionario dialettale dedicato alla parlata del suo paese natio, a partire dal confronto con amici e parenti del luogo e dalla sua personale conoscenza del dialetto, dell'infanzia e della giovinezza.

Pur non essendo un lessicografo di professione, Corrado Bassi ha realizzato un ricchissimo dizionario dove i lemmi sono registrati seguendo un preciso sistema di trascrizione del dialetto.

Ogni voce ha una solida struttura e presenta, oltre alla categoria grammaticale e al termine italiano corrispondente, anche numerosi sinonimi e derivati e un ampio e variegato apparato fraseologico composto da modi di dire, proverbi, citazione di toponimi e a volte ricordi personali o descrizioni di giochi o di attività del passato.

L’autore si cimenta anche in oculate proposte etimologiche e in osservazioni relative all’evoluzione del nome nel tempo.

Un’ampia introduzione grammaticale apre l’opera, lasciando trasparire una profonda competenza dell’autore nel settore della grammatica e della sintassi e offrendo un ulteriore serbatoio di esempi e di modi di dire che impreziosisce ulteriormente il lavoro.

Il volume è ora disponibile online QUI.

(ab)

23/05/2022