ImprovvisArti

L'invito del Giardino delle Arti è di uscire dai soliti schemi e dare voce alla nostra creatività

match di improvvisazione [ giardinodellearti.com]

“Assumere improvvisamente un aspetto, una funzione insolita, senza avere alcuna preparazione specifica”: tra i diversi significati della parola improvvisare, nella Treccani si  incontra anche questo. Quando poi improvvisare diventa il riflessivo “ImprovvisArti” inteso però come duplice visione, la ricerca si fa più interessante: se, infatti, da un lato coinvolge il sé, dall’altro fa riferimento all’idea di “arti”, quindi di creatività.

Con il titolo "ImprovvisArti nel giardino", l’associazione di promozione sociale Giardino delle arti,  introduce la nuova stagione 2019, volta ad approfondire il tema dell'improvvisazione, declinato attraverso i diversi linguaggi delle arti, in una contaminazione di varie prospettive di indagine: teatro, musica, e un incontro divulgativo incentrato sull’arte, nella didattica e nella società. 

I contenuti della stagione, prossima a iniziare,  vengono illustrati da Roberta Cuel (Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento e vicepresidente dell’associazione “Giardino delle Arti”) e da Silvia Pasqualin (del “Giardino delle Arti” e organizzatrice dell’evento).

L’inaugurazione è prevista il 4 ottobre nella Chiesa di Santo Stefano a Vermiglio, con “Tra l’armonia e l’invenzione”, un concerto di musica classica per organo e saxofoni.  A interpretare le musiche di Palestrina, Bach, Hovhaness, Iturralde, Piazzolla, Hovhaness, Krol, Palazzani e Bacchini, ci saranno Tiziano Rossi (organo) e Lorenzo Ricchelli (saxofoni).

Il 5, 12 e 19 ottobre, invece, al Teatro della Concordia di Povo, andrà in scena il "Match di improvvisazione teatrale", una performance completamente improvvisata di due tempi.  In un ring due squadre di attori, rigorosamente in maglia da hockey in memoria della nascita del match come avanspettacolo delle partite di hockey canadesi, risponderanno alle richieste di un inflessibile arbitro che assegnerà un titolo, una categoria per l’improvvisazione e la durata della stessa. Il pubblico, vero protagonista dello spettacolo, suggerirà i titoli scelti dall’arbitro e darà un voto alle squadre.

Completa il programma l’incontro del 29 novembre sul tema “La società e l’improvvisazione”,  che approfondirà l’'improvvisazione teatrale e ai suoi elementi fondanti. “Elementi che, come spiega Cuel,  “possono avere la funzione di strutture interpretative e comportamentali utili al cambiamento organizzativo (change management) e all'innovazione aziendale attraverso meccanismi di condivisione di conoscenze, lavoro in team, idea creation gestione dello stress”. A seguire verrà presentato il libro “The Improv Big Bang Theory”, mentre a conclusione della giornata avrà luogo “Note Improvvisate su tela”, performance multiartistica improvvisata per voce, pianoforte e pittrice.

La rassegna si concluderà venerdì 20 dicembre, al Teatro Cuminetti di Trento, con “Vite straordinarie…e se improvvisassimo la tua storia?”, spettacolo teatrale della Compagnia Nazionale di Improvvisazione. L'offerta si completa con un programma di corsi e workshop di improvvisazione teatrale, da ottobre 2019 a giugno 2020.

Tutte le info su www.giardinodellearti.com


26/09/2019