L'Operetta

Arrivano al teatro Sociale La vedova allegra Orfeo all'Inferno

È già partita la campagna abbonamenti per gli spettacoli di “operetta” del Centro Servizi Culturali S. Chiara. Anche nella stagione 2018/2019 saranno due gli appuntamenti in programma al Teatro Sociale di Trento: si comincerà giovedì 14 febbraio 2019 con La vedova allegra della Compagnia Corrado Abbati, mentre il secondo è in programma mercoledì 17 aprile 2019 con Orfeo all’Inferno, portato in scena dalla Compagnia Teatro Musica Novecento. 

“Ciò che verrà presentato sarà un mondo che si muove in vespa – spiega Abbati - simbolo di libertà e che incontra l’alta moda dei magnifici anni ’50, uno dei decenni più importanti, dove le donne vestono il new look della Maison Dior o le linee pulite di Coco Chanel o il nuovo prêt-à-porter delle sorelle Fontana. Sarà come essere invitati ai matrimoni di Linda Christian e Tyrone Power, Grace Kelly e Ranieri di Monaco, Liz Taylor e Conrad Hilton, Audrey Hepburn e Mel Ferrer. Fastosi ricevimenti che diventano punti di ispirazione per una Vedova raffinata ed elegante come non mai, dove la musica eterna di Franz Lehár trova una sorprendente dimensione. Un nuovo vigore fra certezze e sorprese per uno spettacolo”, conclude il regista. L’operetta in tre atti del compositore austriaco Franz Lehár è ambientata da Abbati negli anni del boom economico, quando, tra la metà degli anni ’50 e l’inizio degli anni ’60 del Novecento, l’Europa ha vissuto un’eccezionale fase di espansione.

Mercoledì 17 aprile, arriva al Sociale Orfeo all’Inferno, operetta in due atti di Jacques Offenbach. Rappresentato per la prima volta al Théâtre des Bouffes-Parisiens nel 1858, capolavoro dell’operetta francese.

La Compagnia Teatro Musica Novecento propone invece un classico del teatro musicale leggero, celebre per la straripante invenzione comica, lirica e musicale, esaltata dal ritmo travolgente del can-can), tuttora ingrediente base del grande successo dello spettacolo. Nella sua opera, Offenbach presentò gli dei dell’Olimpo come meschini e ridicoli personaggi, dandole così un sapore che a parte del pubblico borghese dell’epoca poteva risultare addirittura scandaloso e dissacrante. Ciononostante, la maggior parte riuscì a capire che, sotto la farsa, si celava una geniale e corrosiva satira del Potere e della nuova “nobiltà” borghese di Napoleone III. 
Per quanto riguarda la proposta di abbonamento, rimangono invariate le condizioni della scorsa stagione, con prezzi che oscillano tra i 22 e i 45 Euro. Si ricorda che sarà possibile rinnovare l proprio abbonamento da sabato 1 dicembre 2018 fino a venerdì 21 dicembre, mentre la sottoscrizione dei nuovi abbonamenti partirà sabato 22 dicembre 2018. Gli abbonamenti saranno acquistabili presso le casse del Teatro Auditorium (lun-sab, 10-19) e del Teatro Sociale (lun-sab, 16-19). 
Infine, per quanto riguarda la vendita dei biglietti, sarà possibile acquistarli da sabato 12 gennaio 2019 (da 14 a 30 Euro), presso le Casse del Teatro Auditorium, del Teatro Sociale e suwww.primiallaprima.it  


19/12/2018