La Carta dei Musei dell’Euregio

Tirolo - Alto Adige - Trentino per lo sviluppo sostenibile

Dettaglio copertina Carta Musei Euregio 2021 [ Deliberazione 26/2021 del GECT Euregio]

La Giornata dei Musei dell’Euregio è un momento di scambio, confronto e incontro per coloro che lavorano nei musei del territorio. Si tiene ogni anno, in autunno, in una delle tre regioni dell’Euregio che la ospitano a turno. 

L'edizione 2022 si è tenuta lo scorso 28 settembre a Heinfels nel Tirolo orientale (Austria). 

Dall'edizione 2020, è nata la Carta dei Musei dell'Euregio per lo sviluppo sostenibile, esito di un lavoro congiunto tra operatori. La Carta ha lo scopo di raccogliere e offrire punti di riferimento per sviluppi e scenari futuri dei Musei, quali protagonisti della vita dei territori e delle comunità che li circondano. 

Gruppi di lavoro formati da operatori museali dei tre territori si sono interrogati e confrontati nella prefigurazione di un nuovo modo di intendere la mission dei musei, a partire dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, dagli Indicatori per la cultura UNESCO e dalla Guida per i governi locali e musei prodotta da ICOM – OECD. 

La Carta è stata poi approvata dalla Giunta del Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale (GECT) Euregio il 14 ottobre 2001 (Deliberazione 26/2021 ) e mira a rafforzare l’impegno congiunto dei tre territori in ambito museale, a partire da quanto previsto dall’articolo 6 della Convenzione dell’Euregio . Con la Deliberazione, le tre realtà perseguono l'obiettivo di “agire a favore dello sviluppo del territorio dei suoi membri negli ambiti di rispettiva competenza accordando un’attenzione particolare all’ambito di cooperazione culturale”. 

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare:

Contatti: Servizio Attività e produzione culturale

(ultimo aggiornamento 8 febbraio 2023)


08/02/2023