La biblioteca per te è...

12 frasi tra cui scegliere la propria

Ufficio stampa PAT 2022 - Locandina web (il sondaggio sulla tua frase preferita per la biblioteca)

“Hai voglia di dirci cos’è per te la biblioteca?” questo l’invito con cui gli uffici provinciali ricordano che si può scegliere la frase che meglio rappresenta per sé il valore della biblioteca in Trentino. L’iniziativa rientra nel progetto di valorizzazione del Sistema Bibliotecario Trentino – SBT partito a giugno. Tutti sono invitati a partecipare ad un breve sondaggio ed a votare la frase in cui ciascuno si identifica maggiormente.

Nell’ambito del progetto, sono state ideate 12 frasi che vogliono rappresentare tutto quello che è la biblioteca in Trentino e per far conoscere ulteriormente questo patrimonio a disposizione della comunità.

Ogni frase è volutamente collegata ad uno degli obiettivi dell'Agenda 20-30 per lo sviluppo sostenibile con l'intento di contribuirne alla diffusione e conoscenza. 

Le frasi sono:
1. La biblioteca. Vieni quando vuoi. Sentiti a casa.
2. La biblioteca. "Ciao mamma, vado in biblioteca."
3. La biblioteca. Leggi i tuoi libri preferiti. Anche da casa.
4. La biblioteca. È diversa. Non fa differenze.
5. La biblioteca. Spazi per tutte e tutti.
6. La biblioteca. Oggi ti aspetta. Anche domani.
7. La biblioteca. Ogni scusa è buona. Per andarci.
8. La biblioteca. È anche digitale. MediaLibraryOnLine.
9. La biblioteca. Leggi come fossi a casa tua.
10. La biblioteca. Ci trovi anche dei libri. Anche.
11. La biblioteca. Casa. Libri. Cuore.
12. La biblioteca. 184 salotti per te. In tutto il Trentino.

Entrando nelle biblioteche del SBT si può vedere esposto uno dei dodici coloratissimi cartelloni riportanti una delle 12 frasi scelte dai bibliotecari. Si possono anche notare passeggiando tra le vie di molti comuni, appesi alle principali bacheche. Fino alla fine di luglio a Trento in via Belenzani si possono vedere appesi gli stendardi che riportano tutte e 12 le frasi.
La scelta dei bibliotecari trentini è andata alla frase:“La biblioteca. Vieni quando vuoi. Sentiti a casa”. Ora il Sistema Bibliotecario Trentino vorrebbe mettere in relazione il gradimento della frase scelta da chi lavora nelle biblioteche con quello di chi le frequenta, le frequentava e le frequenterà.
 
QUI puoi scegliere e votare la tua frase preferita. 

QUI ulteriori info e aggiornamenti.

(Fonte: Ufficio Stampa PAT )

(ab - da comunicato stampa)

26/07/2022